Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LONDON INDEPENDENT FILM FESTIVAL - "Soul
Journey" miglior documentario


Il ritmo, i colori, gli straordinari personaggi che hanno animato le edizioni del Porretta Soul Festival hanno entusiasmato la giuria del London Independent Film Festival, che ha decretato A "Soul Journey" di Marco Della Fonte miglior documentario dell’edizione 2020


LONDON INDEPENDENT FILM FESTIVAL -
Il film diretto da Marco Della Fonte ripercorre la storia della mitica manifestazione che, ogni estate, riempie l’Appennino di musica e pubblico da tutto il mondo, portando a Porretta Terme, suggestiva cittadina termale del bolognese, i più grandi nomi internazionali del rhythm & Blues. Marco Della Fonte ne ha catturato la vita, le storie e i ricordi, attraverso le serate e i dietro le quinte di trent’anni di Porretta Soul.

È una grande soddisfazione non solo per me, che ne sono molto gratificato, ma per tutto il territorio, per il quale rappresenta uno strumento di promozione incredibile" ha detto emozionato il direttore del Porretta Soul, Graziano Uliani "Questo documentario è anche un mezzo di promozione di artisti, spesso famosi negli anni ’60, che ora non hanno mezzi per promuoversi. Dobbiamo inoltre ringraziare il sostegno e la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, che attraverso Lepida Tv ha ripreso e trasmesso il festival negli ultimi 15 anni, fornendo materiale di repertorio di qualità. Infine, sono stato io stesso molto sorpreso dai racconti degli artisti fatti al regista Marco Della Fonte, che è riuscito a catturare il vero spirito del Porretta soul Festival”.

A Soul Journey è stato prodotto dagli stessi Uliani e Della Fonte, insieme a Alex Di Martino, Leonardo Alberto Moschetta, Alessandro Paci.

02/04/2020, 13:45

Andrea Corrado