!Xš‚‰

PASSEGGERI NOTTURNI - La serie diventa un film su Rai3


Un mosaico di storie che esplorano il tema della giustizia nelle sue molteplici sfaccettature con protagonista Claudio Gioè nel ruolo del conduttore radiofonico Enrico.


PASSEGGERI NOTTURNI - La serie diventa un film su Rai3
Dopo il lancio in esclusiva su RaiPlay, la serie “Passeggeri Notturni”, prodotta da Anele in collaborazione con Rai Fiction e tratta dalle raccolte di Gianrico Carofiglio “Passeggeri Notturni” (Einaudi, 2016) e “Non Esiste Saggezza” (Rizzoli, 2010) diventa un film per la tv in onda in prima visione su Rai3 venerdì 20 marzo 2020 in prima serata.

Protagonista Claudio Gioè nei panni di Enrico, conduttore radiofonico di una trasmissione serale di grande successo in cui gli ascoltatori raccontano le proprie vicende personali, la cui vita verrà stravolta dall’incontro con una donna misteriosa, Valeria (Nicole Grimaudo).

Un film a capitoli - della durata di 90 minuti - che esplora il tema della giustizia in tutte le sue sfaccettature attraverso le difficili scelte morali dei numerosi personaggi, interpretati da un prestigioso cast di attori, tra cui Gian Marco Tognazzi, Marta Gastini, Paolo Sassanelli, Alessandro Tiberi, Alessio Vassallo, Giampiero Judica, Ivana Lotito, Paolo De Vita, Caterina Shulha. Un racconto psicologico e letterario unito a temi contemporanei in un intreccio noir, per un adattamento intrigante ed attuale della narrativa di Gianrico Carofiglio, che ha collaborato personalmente al progetto come supervisore editoriale.

Sullo sfondo di una Bari moderna e inedita, Enrico ogni sera, dal suo studio di registrazione, intrattiene il pubblico con la sua voce avvolgente e il suo carisma, raccontando le storie degli ascoltatori o di suoi conoscenti e scegliendo di volta in volta le canzoni più appropriate per accompagnare i racconti. Storie come quella di Sabrina (Marta Gastini), un’ascoltatrice fedele ma timidissima, segnata da un profondo dolore che ha avuto conseguenze disastrose sui suoi rapporti con gli altri; del fotografo Massimiliano (Alessio Vassallo) pentito di non aver mai tentato di ritrovare Laura (Caterina Shulha), una ragazza cieca ed affascinante conosciuta per caso in aeroporto; di Giovanni (Alessandro Tiberi) e del suo errore di giudizio verso lo sconosciuto Michelangelo (Paolo Sassanelli); o ancora la storia di Paola (Ivana Lotito) un’ex poliziotta rimasta sconvolta da un caso delicato che ha cambiato il corso della sua vita.

La vita di Enrico cambia radicalmente quando un giorno, su un treno notturno, incontra Valeria, una donna molto affascinante, che Enrico intuisce nascondere qualcosa, forse un grande dolore. Ma il mattino seguente, di lei non c’è più traccia. Il mistero di Valeria si ripercuote sulla vita lavorativa di Enrico, i racconti in trasmissione sembrano tutti parlargli di lei, gli riportano alla mente quella conversazione a malapena accennata tra loro. Nel frattempo Enrico riceve la visita di Nicola (Gian Marco Tognazzi), un amico poliziotto, che sta indagando su un caso di suicidio di una ragazza che da poco si era trasferita a Bari: si tratta di Sabrina, quella stessa ascoltatrice che aveva raccontato ad Enrico pochi giorni prima il suo dolore e che lui aveva spronato a reagire. Tormentato dal senso di colpa, Enrico decide di andare al funerale ed è lì che, inaspettatamente, si trova davanti Valeria, e scopre che è la sorella maggiore di Sabrina, venuta a Bari per fare chiarezza sugli ultimi giorni di vita della sorella.

“Passeggeri Notturni” è un progetto composto da una serie in 10 episodi da 13 minuti circa, disponibile in esclusiva su RaiPlay in un unico boxset da martedì 25 febbraio, e un film a capitoli da 90 minuti in onda venerdì 20 marzo in prima serata su Rai3.

Una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction, con il contributo di Regione Puglia. Tratto dai racconti di Gianrico Carofiglio contenuti nelle raccolte “Passeggeri Notturni” (Einaudi, 2016) e “Non Esiste Saggezza” (Rizzoli, 2010). Prodotto da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà. Produttori RAI Erica Pellegrini e Federica Rossi. Soggetto: Salvatore De Mola e Gianrico Carofiglio. Sceneggiatura: Francesco Carofiglio, Claudia De Angelis, Salvatore De Mola, Riccardo Grandi. Supervisione editoriale: Gianrico Carofiglio. Regia: Riccardo Grandi.

01/04/2020, 15:17