Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

HANNO PAURA DI ME! - La vita punk del Prof Bad Trip


Gianluca Lerici raccontato da Carmine Cicchetti e Andrea Castagna nel decennale della sua scomparsa.


HANNO PAURA DI ME! - La vita punk del Prof Bad Trip
Carmine Cicchetti e Andrea Castagna, sono gli autori di “Hanno paura di me! Sanno che sono un punk e che vengo dal Canaletto”, cortometraggio documentario dedicato a Gianluca Lerici - Prof. Bad Trip. Il video è stato realizzato nel 2006 per il decennale della sua scomparsa e per l'apertura a lui dedicata di una galleria a Carrara, ed desso è fruibile gratuitamente su Youtube per permettere ai fans di vederlo e di diffonderlo in rete.

Al film partecipano le persone che hanno conosciuto più da vicino l’artista, da Jena Marie Filaccio fino a Renzo 'Benzo' Daveti, voce dei Fall Out, altro pezzo storico dell'underground. Una ricostruzione storica e di costume, che tramite le parole dello stesso Professor Bad Trip inquadra benissimo anche il background della Spezia di fine anni Settanta, dalla vita di quartiere popolare del Canaletto, ai primi contatti con il Punk e la controcultura che hanno poi influenzato tutta la poliedrica produzione dell’artista. Nel film ci viene svelato Professor Bad Trip come artista veggente nel prevedere i disastri sociali politici e pandemici poi scatenatisi successivamente.

Attraverso un’interessantissima ricostruzione tramite materiali d'archivio ed inediti sulla musica punk del periodo, vengono rievocate le pagine del '78 e degli scontri tra forze di polizia e giovani ribelli. Nei quadri e nei disegni dell’artista di La Spezia si rievocano i fasti di Robert Crumb, delle fanzine, delle produzioni grafiche dei Black Flag, fino ad arrivare alle attuali grafic novels. Capolavoro assoluto di Bad Trip fu la trasposizione del romanzo “Il Pasto Nudo” dello scrittore americano William Burroughs. Nel documentario viene anche mostrata la produzione più inerente al college dell’autore più legata alla critica dei media e alla politica dell’inizio degli anni’80.

28/03/2020, 09:23

Duccio Ricciardelli