!Xš‚‰

LEO DA VINCI - Dala 17 marzo i nuovi episodi
su Rai2 e dal 25 tutti i giorni su Rai Gulp


LEO DA VINCI - Dala 17 marzo i nuovi episodi su Rai2 e dal 25 tutti i giorni su Rai Gulp
Arrivano su Rai 2 e Rai Gulp i nuovi episodi di “Leo da Vinci”, la serie animata, che vede protagonista un giovanissimo Leonardo da Vinci. Appuntamento da martedì 17 marzo 2020, alle 8.05 su Rai 2 (dalla prossima settimana dal lunedì al venerdì) e dal 25 marzo, alle 16.20, tutti i giorni su Rai Gulp.

Il Cartoon, coprodotto dal Gruppo Alcuni di Treviso con Rai Ragazzi, e partner internazionali tra cui la tv pubblica tedesca HR-ARD, con il contributo di Regione Veneto e in collaborazione con Trentino Film Commission, è uscito a 500 anni dalla scomparsa del genio toscano.

Protagonisti sono il quindicenne Leo, giunto a Firenze da Vinci nel 1467, e i suoi amici Lollo e Lisa. Leo e Lollo lavorano nella bottega del Verrocchio, il primo come apprendista pittore e il secondo come aiuto cuoco. La bottega del maestro fiorentino è frequentata anche dal giovane Lorenzo de’ Medici (non ancora “Magnifico”). Leo trascorre il tempo libero inventando mille cose utili e altre un po’ meno, facendole provare – spesso con risultati disastrosi ed esilaranti – al fido Lollo.
Lisa invece lavora presso le scuderie dei Medici: anche lei ha conosciuto Lorenzo e ha stretto una forte amicizia con sua sorella Bianca. Nel frattempo una ciurma di pirati, la cui nave si è arenata alla foce dell’Arno, viene avvicinata da Adolino, un losco figuro che offre loro di mettersi al servizio di un nobile signore fiorentino noto come il “Cospiratore”, il quale vuole sostituirsi ai Medici nel governo della città.

17/03/2020, 09:48