Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

PREMIO CICOGNINI - Special Award a Giancarlo Giannini


“Special Award” del “Premio Cicognini” a Giancarlo Giannini per la sua straordinaria carriera, consegnato dal compositore e regista abruzzese Davide Cavuti, direttore del “Centro Studi Nazionale Cicognini”.

Giancarlo Giannini, che ha vinto i principali premi del cinema oltre alla candidatura all’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione in “Pasqualino Settebellezze” diretto da Lina Wertmüller, ha ricevuto il premio dedicato al Maestro Alessandro Cicognini, compositore delle musiche dei film “Sciusciŕ”, “Ladri di biciclette”, “Pane amore e fantasia”, “Guardie e ladri” e di altre 300 colonne sonore per i film dei piů importanti registi della sua epoca che hanno segnato la storia del cinema italiano e internazionale.

La manifestazione, che vede la collaborazione con il “Centro Sperimentale di Cinematografia” di Roma, nelle passate edizioni ha visto la consegna del prestigioso riconoscimento a grandi compositori quali i “Premio Oscar” Ennio Morricone, Nicola Piovani e i compositori Umberto Scipione, Manuel De Sica. Lo ”Special Award” del premio č stato assegnato, inoltre, ai musicisti americani Scott Henderson, Russell Ferrante, Bob Mintzer, al cantante Fabio Concato, al musicista Patrick Djivas (PFM).Una sezione del Premio č dedicata alle grandi personalitŕ del mondo del cinema (non solo ai compositori) che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della celluloide: il riconoscimento č stato vinto dallo sceneggiatore Enrico Vanzina (2018) e dall’indimenticato Giorgio Albertazzi (2016). L’attore e regista Michele Placido ha ricevuto il “Premio Note da Oscar” dal “Festival Cicognini” per il film “7 minuti”.

“Č un privilegio per me, per l’Istituzione Centro Studi Nazionale Cicognini che rappresento e per tutto il pubblico presente questa sera in Teatro, poter consegnare a Giancarlo Giannini, eccellenza del cinema internazionale, un riconoscimento legato ad un personaggio del mondo del cinema internazionale senza tempo come il Maestro Cicognini, uno dei padri della musica da film. – ha dichiarato il Maestro Davide Cavuti al momento della consegna del Premio sul palcoscenico del Teatro Sirena – Giancarlo Giannini ha ringraziato il Maestro Cavuti con affetto e il numeroso pubblico presente in sala che lo ha lungamente applaudito e con cui si č detto “di aver instaurato un dialogo che lo ha emozionato”.

17/02/2020, 13:50