UN TE' CON I TALENTI PRATESI 6 - Secondo appuntamento
con il maestro Riccardo Galardini


UN TE' CON I TALENTI PRATESI 6 - Secondo appuntamento con  il maestro Riccardo Galardini
Dopo il grande successo del primo appuntamento alla presenza di Fabrizio Checcacci e Fabio Fantini, ecco il nuovo incontro di “Un tè con i talenti pratesi”, rassegna ideata e condotta dal giornalista Federico Berti, realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e l’organizzazione della Casa del Cinema.

A raccontarsi, tutti i sabati pomeriggio nella saletta del Cinema Terminale di Prato, i talenti pratesi, per nascita, formazione, adozione. E sabato 15 febbraio 2002 alle ore 17:00 è la volta di un grande protagonista della musica, il maestro Riccardo Galardini.

Ripercorrere la sua carriera equivale a rileggere quasi mezzo secolo di storia della musica leggera italiana. Giovanissimo, Galardini inizia a studiare chitarra in città con il maestro Patrizio Ihle. Inizia così un lungo percorso artistico che porterà il talento pratese a spaziare nei vari generi musicali, dal pop al jazz passando dalla musica classica. Concerti, stage di alto livello, corsi di perfezionamento, colonne sonore, collaborazioni e lunghi tour in compagnia dei grandi nomi della musica italiana. Fondamentale il suo sodalizio artistico (e grande rapporto d’amicizia) con il mito Ivano Fossati per cui è stato chitarrista della sua band per centinaia di concerti “sold out”.

E a proposito di Sanremo….Galardini è stato spesso sul palco del teatro Ariston in qualità di direttore d’orchestra per i cantanti in gara, addirittura venti volte: per Raf, Paolo Vallesi, Aleandro Baldi, l’indimenticabile Ofra Haza, Spagna, Michele Zarrillo, Irene Grandi e tanti, tantissimi altri. Come coautore, arrangiatore e produttore collabora alla realizzazione di oltre cento album per i più grandi interpreti tra cui Patty Pravo, Mia Martini, Anna Oxa, Bobo Rondelli, Stefano Bollani. Come compositore e arrangiatore collabora alla realizzazione di colonne sonore per film di Francesco Nuti e Giovanni Veronesi, oppure film con Gianmarco Tognazzi, Alessandro Gassman. È tra i musicisti che incido la colonna sonora del film premio oscar “Mediterraneo”di Gabriele Salvatores. Importante anche la sua attività didattica; da oltre vent’anni Riccardo Galardini insegna chitarra moderna, armonia moderna, musica d’assieme pop presso la scuola di musica Giuseppe Verdi di Prato. Da qualche anno è docente di chitarra jazz presso i conservatori di Udine e di Roma. Una vita per la musica quella di Galardini; sarà un piacere ascoltarlo sabato 15 febbraio alle ore 17 nella saletta piccola del cinema

12/02/2020, 15:00