!Xš‚‰

IO ROM ROMANTICA - Su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.


IO ROM ROMANTICA - Su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.
La giovane regista Laura Halilovic, premiata in vari festival indipendenti per il documentario “Io, la mia famiglia e Woody Allen”, esordisce nel lungometraggio con un film dedicato alla comunità Rom dal titolo “Io Rom Romantica”, in onda lunedì 10 febbraio 2020 alle 22.00 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Gioia è una ragazza rom di 18 anni che vive a Torino con la sua famiglia e che è nata in Italia ma, per motivi burocratici, non può ottenere la cittadinanza. Suo padre Armando è angosciato perché, a differenza delle sue cugine già mogli e madri a 14 anni, alla sua età Gioia è ancora zitella e si comporta come una gagè, ossia una non rom. Per gli italiani, però, lei è e resta solo una zingara. Gioia si ritrova così doppiamente emarginata e la sua vita appare senza prospettive. Fino a quando, spinta dall'amica Morena, Gioia decide di partecipare al casting per una pubblicità. Sul set, Gioia scopre qual è il suo vero sogno: diventare una regista.

Con Marco Bocci, Claudia Ruza Djordjevic, Antun Blazevic, Dijana Pavlovic, Giuseppe Gandini, Zema Hamidovic, Simone Coppo, Lorenza Indovina.

08/02/2020, 16:51