Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CLERMONT FERRAND 42 - Folto gruppo all'Italian Festival Corner


CLERMONT FERRAND 42 - Folto gruppo all'Italian Festival Corner
Si svolgerà in Francia, dal 3 al 6 febbraio 2020, la 35° edizione del Clermont-Ferrand Short Film Market. Appuntamento cinematografico annuale, tra i più prestigiosi al mondo, in cui l’intero settore del cortometraggio si riunisce, promuove le proprie cinematografie regionali e nazionali e pone le basi per future ed importanti sinergie e partnership.

Sei realtà italiane, da sempre legate alla promozione del cortometraggio, si sono volute quest’anno unire, sotto il nome di Italian Festival Corner, per poter promuovere i loro festival e dare prova del dinamismo del settore in Italia. Si tratta di Sedicicorto Forlì International Film Festival, ShorTS International Film Festival, FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), Molise Cinema, Corto Dorico e Visioni Corte. La Federazione e i 5 festival cinematografici saranno presenti al Mercato di Clermont con un proprio stand (n. 31), con l’intenzione di ampliare la propria rete di partner internazionali, presentare le proprie edizioni 2020, promuovere i corti italiani che hanno avuto modo di avere in selezione e trovare nuovi film da poter proporre al proprio pubblico, nell’ottica congiunta di una sempre maggiore internazionalizzazione delle proprie manifestazioni cinematografiche.

Le giornate al Clermont-Ferrand Short Film Market saranno ugualmente utili per poter entrare in contatto con professionisti internazionali del mondo del cortometraggio (produttori, distributori, programmatori e direttori artistici di altri festival), nell’ottica della volontà di rendere quello italiano sempre più un mercato appetibile anche all’estero.

Una nuova sfida. Resa ancora più meritevole dalla scelta di questi festival italiani di unirsi per poter promuovere insieme un intero settore che ambisce ad essere sempre più di rilievo a livello internazionale.

31/01/2020, 13:02