!Xš‚‰

L'UNIONE FALLA FORSE - A Bologna il 3 febbraio


L'UNIONE FALLA FORSE - A Bologna il 3 febbraio
L'unione falla forse, il nuovo film documentario di Fabio Leli, dopo le presentazioni in vari festival nazionali e internazionali, arriva nelle sale italiane con un tour di proiezioni in diverse città. Lunedì 3 Febbraio sarà presentato per la prima volta a Bologna, al Kinodromo Europa Cinema, alle ore 21:15.

Ospiti speciali della serata il regista Fabio Leli, Elly Schlein, Franco Grillini, Cathy La Torre e Sergio Lo Giudice, i quali, dopo la proiezione del film, saranno protagonisti di un dibattito con il pubblico.

Nel nuovo progetto del giovane regista pugliese, presentato in anteprima nazionale alla 34° Edizione del Lovers Film Festival di Torino in cui si è aggiudicato il premio "La Stampa", i temi centrali sono l'omofobia e le unioni civili. Protagoniste della pellicola due famiglie omogenitoriali, una coppia di ragazzi pugliesi con due bambini e due donne palermitane con la loro figlia. La vita tranquilla e serena delle due famiglie, così simile a tante altre, viene interrotta dalle interviste ad esponenti di partiti e movimenti vicini al Family Day e al recente Congresso delle Famiglie di Verona, tra cui Mario Adinolfi, Gianfranco Amato, Silvana de Mari e Massimo Gandolfini, che espongono liberamente le proprie bizzarre idee sull'introduzione della legge, sul tema dell'omofobia e sull'omosessualità.

Il quadro che ne viene fuori è quello del "primo film che, con amore ed ironia, lotta contro l'omofobia".

29/01/2020, 11:37