Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

STILL LIFE - Su Rai5 in prima serata il 21 gennaio


STILL LIFE - Su Rai5 in prima serata il 21 gennaio
Una riflessione dolce-amara sulla vita e sulla morte, attraverso il ritratto di un diligente funzionario comunale inglese incaricato di rintracciare i parenti di persone decedute in totale solitudine. È il film di Uberto Pasolini “Still Life”, in onda martedì 21 gennaio 2020 alle 21.15 su Rai5, senza interruzione pubblicitaria e anche in lingua originale.

Tra gli interpreti, Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McIntyre. Meticoloso e organizzato fino all'ossessione, John May è un impiegato del Comune incaricato di trovare il parente più prossimo di coloro che sono morti in solitudine. Quando il suo reparto viene ridimensionato, John concentra i suoi sforzi sul suo ultimo caso. Inizierà così un viaggio liberatorio che gli permetterà di iniziare a vivere, finalmente, la sua vita.

Opera seconda del regista, la pellicola ha vinto il Premio Orizzonti per la regia e il Premio Pasinetti come miglior film nell'ambito del Festival del Cinema di Venezia 2013, oltre che il premio Cicae-Cinema d'arte e d'essai e il premio cinematografico Civitas vitae prossima. Candidato al David di Donatello 2014 come miglior film dell'Unione europea. 

21/01/2020, 10:31