Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FELLINI 100 - Il Calendario degli eventi


Ricco e interessante il programma delle celebrazioni per i 100 anni del Maestro riminese


FELLINI 100 - Il Calendario degli eventi
Il 2020 è l’anno di Federico Fellini: il grande cineasta oggi, 20 gennaio, avrebbe compiuto 100 anni. Per tutto l’anno corrente e anche per il 2021, il Comitato organizzativo per il Centenario di Fellini, composto da otto soggetti promotori e presieduto dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Mibact, ha istituito un Calendario ufficiale delle Celebrazioni, che accompagnerà i festeggiamenti in omaggio a Fellini attraverso una ricca proposta di eventi.

Il Comitato organizzativo sarà operativo fino al 2021, ed ha già concesso il patrocinio a più di 100 progetti culturali, di cui quasi la metà di promozione all’estero, che comprendono diverse tipologie: mostre, rassegne, produzioni audiovisive, restauri, convegni, masterclass, pubblicazioni, spettacoli, installazioni artistiche e progetti educativi. Molte di queste iniziative, soprattutto quelle di respiro internazionale, sono poi composte da più appuntamenti, permettendo la partecipazione di un pubblico molto più ampio.

Il calendario delle celebrazioni è consultabile attraverso il sito www.fellini100.beniculturali.it e propone al momento più di 70 appuntamenti, in continuo aggiornamento. Per chi fosse interessato, è ancora possibile candidare la propria iniziativa, attraverso il modulo online, per ottenere il marchio ufficiale e far parte del calendario celebrativo. Si ricorda, infatti, che l’intento è quello di celebrare Fellini per tutto l’anno e anche nel 2021.

Le iniziative attualmente in corso prevedono, tra le altre, il ritorno nelle sale cinematografiche italiane di 5 film di Fellini in versione restaurata, grazie all’impegno congiunto di Cineteca di Bologna, Cineteca Nazionale e Istituto Luce Cinecittà. La programmazione sala per sala è disponibile qui.

L’Istituto Luce Cinecittàsi è adoperato alla ristampa e al restaurodi tutta l’opera di Fellini, composta da 23 lungometraggi, e ha inoltre all’attivo la circuitazione internazionale dei film di Fellini, “Federico Fellini 100th – Draft Tour 2020”, con DCP di ILC, Cineteca di Bologna e Cineteca Nazionale. Si tratta di una serie di appuntamenti, che si terranno per tutto il 2020, in diverse città del mondo, tra cui: New York, Los Angeles, Berkeley, Londra, Shangai, Tokyo, Taipei e Rio de Janeiro.

Il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale promuovono la mostra “Federico Fellini”, 20 gennaio – 28 febbraio, con foto della Cineteca Nazionale presso la Biblioteca Angelica di Roma, co-prodotta con Edizioni Sabinae. Anche il CSC-Cineteca Nazionale porta le opere di Fellini in giro per l’Italia e all’estero con il “Federico Fellini 100 – Tour 2020”.

Con l’obiettivo di far conoscere il Maestro alle nuove generazioni, il Mibact e il Miur, con la collaborazione dell’Istituto Luce-Cinecittà, avvieranno nei prossimi mesi il progetto “A scuola con Fellini”, una linea di attività all’interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola a.s. 2019/2020. Il progetto prevede masterclass, ciclo di incontri e seminari con artisti e personaggi legati a vario titolo al mondo felliniano. Il tutto sarà oggetto di un compendio digitale, che potrà diventare un utile strumento didattico.

La RAI invece, grazie soprattutto al prezioso lavoro di Rai Teche, è protagonista attiva delle celebrazioni per il centenario con film e preziosi materiali d’archivio, mostre ed eventi, fino alla distribuzione in Italia e nel mondo del film documentario “Fellini fine mai” di Eugenio Cappuccio, presentato in concorso a Venezia 76.

Poi c’è Rimini, città natale del regista, che festeggia il suo concittadino con una ricca proposta di appuntamenti, a partire dagli eventi targati “FELLINI 100 – Un compleanno lungo un anno” fino al 31 gennaio, alla “Mostra FELLINI100. Genio Immortale. La mostra”, che anticipa il Museo permanente dedicato a Fellini che aprirà a fine 2020. Inoltre, il Comune di Rimini, insieme a Cineteca di Bologna, Centro Sperimentale di Cinematografia e Museo del Cinema di Torino, hanno curato la pubblicazione della nuova edizione del “Libro dei sogni”, riedizione Mondadori/Electa, già in vendita.

Ma restando in Italia, oltre a Rimini, da oggi si omaggia Fellini anche a Roma, Trieste, Pistoia, Bologna, Trento e Teramo. A Gambettola, la città dei nonni di Fellini, dove lui trascorse alcuni momenti della sua infanzia, viene illuminata proprio la casa dei nonni e il parco annesso, inaugurando l’anno felliniano che la piccola città dedica al maestro, con esibizioni artistiche di diverso genere. Invece, Cinecittà, definita da Fellini la sua “città ideale”, dedica al maestro la mostra-installazione permanente “Felliniana – Ferretti sogna Fellini”, a cura di Dante Ferretti, che sarà a giorni inaugurata all’interno della storica “Palazzina Fellini”.

Si può dunque viaggiare fisicamente per l’Italia per riscoprire il grande Maestro, seguendo gli appuntamenti celebrativi, oppure attraverso i 3 itinerari cine-turistici ad esso dedicati, presenti su Italy for Movies, il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione audiovisiva del Mibact, con la gestione tecnica-amministrativa di Luce-Cinecittà e la collaborazione dell’Italian Film Commissions.

La Regione Emilia-Romagna promuove invece tre mostre dal respiro soprattutto internazionale. La prima, “A tavola con Fellini, ricordando l’Artusi”, è una mostra fotografica digitale di 30-40 immagini, dedicata agli anniversari di due romagnoli illustri: Federico Fellini e Pellegrino Artusi (bicentenario della nascita). Può contare su diversi allestimenti all’estero, tra cui Berlino, Rabat, Rio de Janeiro e Stoccarda.

La mostra “8½ di Federico Fellini nelle fotografie di Paul Ronald” è composta da 50 fotografie inedite di Paul Ronald, fotografo di scena ufficiale di Fellini. Le numerose tappe della mostra vanno da quella italiana di Pistoia alle estere: Bucarest, Rio de Janeiro, Helsinki, Reims ed Espoo.

Del tutto tematica è invece “Il cibo nei disegni di Fellini”,mostra digitale bilingue, abbinata al cortometraggio di animazione “Il lungo viaggio” di Andrej Khrzhanovskij, e al documentario “Il cibo nel cinema di Fellini” di Giuseppe Ricci, realizzato dall’Associazione Fondazione Fellini. La mostra da ora i prossimi mesi approda a Los Angeles, San Francisco, Vilnius, Taichung, Taipei, Santiago De Los Caballeros, Santo Domingo, Tunisi, Atene, Bogotà, Hanoi, fino a Tripoli e Beirut.

Infine, tra le tante in programma, non si può non citare l’iniziativa “I sogni di Federico Fellini. 20 gennaio 2020: Buon compleanno Maestro!”, i festeggiamenti in occasione del centesimo compleanno di Fellini che si svolgeranno in contemporanea nel mondo, con una mostra in varie Ambasciate d’Italia, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con il MAECI –Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e il Comune di Rimini.

Tutto questo è solo una parte dell’ampio e variegato programma culturale proposto per il Centenario del Maestro, con l’obiettivo di portare l’opera felliniana ovunque nel mondo. Non esitate a far parte di questo viaggio, che è insieme celebrazione e scoperta. Ulteriori info nel sito internet: www.fellini100.beniculturali.it (a cura di Azzurra Teoli)

21/01/2020, 08:45