GIANNI AMELIO - Ospite ad Area Metropolis 2.0


GIANNI AMELIO - Ospite ad Area Metropolis 2.0
Venerdì 10 gennaio alle ore 21, presso Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano si terrà la proiezione del film Hammamet di Gianni Amelio.

A vent'anni dalla scomparsa di Bettino Craxi, una delle personalità politiche più importanti della storia della Repubblica Italiana, Hammamet racconta gli ultimi sei mesi di vita del leader socialista. Fu proprio ad Hammamet in Tunisia che Craxi passò gli ultimi anni della sua vita a seguito della super inchiesta di Mani Pulite.

Il film si concentra più sul lato privato che sull'uomo politico, anche se non mancheranno riferimenti alla situazione politica dell'epoca e riflessioni sulla perdita del potere che interessò il leader socialista. Malato da tempo di diabete, colpito da un tumore al rene, irrimediabilmente compromesso come uomo politico ed "esiliato" dal proprio Paese, il film racconta gli spasmi di un'agonia, come sostenuto dallo stesso regista.
La fedeltà ai fatti e alla vicenda umana di Bettino Craxi è testimoniata anche dalla scelta di Amelio di girare nei luoghi precisi dove il leader politico visse il suo ultimo periodo di vita.

Nel cast, oltre a un irriconoscibile Pierfrancesco Favino nei panni di Craxi, anche Renato Carpentieri, Claudia Gerini, Livia Rossi e Luca Filippi.

Per l'occasione il regista Gianni Amelio sarà presente per un incontro con il pubblico.

07/01/2020, 13:22