!Xš‚‰

PATHMASIRI - THE FORGOTTEN BOAT - Guarda e cambia


Un breve ritratto-documentario per raccontare una vita cercando di influenzarne il futuro


PATHMASIRI - THE FORGOTTEN BOAT - Guarda e cambia
"Pathmasiri - The Forgotten Boat" è il primo reportage di una serie, un ritratto-documentario che vuole essere un piccolo tassello di un progetto che andrà a raccontare persone, luoghi, necessità.

"L'idea alla base di tutto - spiegano gli autori e registi, Riccardo Bianco e Matteo Sclarandis - è di sostenere diverse cause, cercando di fare una piccola differenza, aiutando qualcuno nel momento del bisogno. Il nostro sogno è quello di rendere questa una serie mensile. Ogni mese condivideremo una storia diversa, dando il 50% del ricavato dalle visioni online alla causa che sosteniamo in ogni breve documentario. Il resto servirà a produrre il seguente documentario, aiutando così una nuova causa".

"Pathmasiri - The Forgotten Boat" è la storia di un pescatore dello Sri Lanka che ha perso tutto, da 25 anni vive nella cabina smantellata e decadente di una vecchia barca, nei pressi del porto di Mirissa. È malato da molto, ma fatica a recuperare le medicine di cui ha bisogno: l'aiuto concreto nel procuragliene diventa la missione dei documentaristi (e l'obiettivo della campagna di raccolta fondi).

Girato con grande professionalità e ricco di riprese davvero notevoli, il documentario in soli 13 minuti riesce a dare uno sguardo su un uomo e sulla sua vita: solo un accenno, inevitabilmente, ma grazie anche alla voce off a cui è affidato un testo intenso e filosofico il progetto si presenta come un lavoro di grande qualità.

La storia di Pathmasiri verrà aggiornata sul canale Instagram del progetto e sulla pagina Vimeo on Demand. "Ogni spettatore sarà in grado di vedere come ha fatto la differenza. Guardare per cambiare le cose è il nostro motto".

07/01/2020, 10:37

Carlo Griseri