Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

YOUTRAILER 2019 - Tutti i vincitori


YOUTRAILER 2019 - Tutti i vincitori
Si è appena concluso il Concorso YouTrailer. Per un Rinascimento digitale del cinema italiano, promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Osservatorio Cinemonitor) della Sapienza Università di Roma, con il sostegno di MIUR e MIBAC. Il Progetto, diretto dal regista Roberto Faenza e dalla docente della Sapienza Mihaela Gavrila, ha coinvolto gli studenti delle scuole medie superiori in un concorso per la realizzazione di trailer per i film italiani d’autore del passato, con il duplice intento di offrire alle nuove generazioni un’opportunità di riscoperta dei capolavori del nostro cinema e a quest’ultimo la chance di essere rivisitato in chiave giovanile e contemporanea, beneficiando di una inedita forma di promozione. È noto infatti che all’epoca di autori come Fellini, Antonioni e tanti altri i trailer non esistevano, ma soltanto dei semplici “Prossimamente”.

I migliori trailer, sottoposti a una giuria di registi, produttori, distributori, attori e critici, sono stati premiati all’interno di un evento-dibattito, moderato da Marino Sinibaldi - Direttore di Rai Radio3. I filmati premiati si sono alternati a contributi dell’Accademia di Belle Arti dell’Università di Palermo e di Radio Sapienza sul rapporto tra giovani e cinema. La premiazione si è aperta con l’intervento di Lorenza Bonaccorsi - Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dei rappresentanti del MIUR (Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione), seguiti dagli interventi delle istituzioni promotrici rappresentate da Cristiana Collu - Direttrice delle Galleria Nazionale D’Arte Moderna e Contemporanea e di Alberto Marinelli - Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, e da un saluto di Rosario Alfredo Donato, Direttore Generale Confindustria Radio Tv e Componente del Comitato Media e Minori (MiSE).

Sono intervenuti, inoltre, rappresentanti di ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola), Fabia Bettini - Direttrice Artistica di Alice nella città (Festival del Cinema di Roma) e numerosi professionisti del settore, tra cui il produttore Giannandrea Pecorelli (Aurora Film), l’attrice Tezeta Abraham e i trailermaker Miro Grisanti, Edoardo Massieri e Sara Manini-Lardani, che hanno messo a disposizione la propria competenza nelle diverse fasi del Progetto YouTrailer. I film scelti dagli studenti verranno introdotti da Giovambattista Fatelli, Docente di Cinema presso il Dipartimento Coris-Sapienza.

Ecco tutti i premi

PRIMO PREMIO

Le mani sulla città - Valentina Stefani e Lavinia Izzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Roma

Il trailer è stato premiato per la grande capacità di attualizzare un tema caldo come quello della speculazione edilizia che ancora oggi è presente nella cronaca del nostro Paese, con la maestria di un montaggio originale, capace di fondere il materiale cinematografico con fonti di repertorio e immagini inedite.

SECONDO PREMIO

Riso Amaro - Clelia Senzolo dell’Istituto Tecnico Industriale ITSOS Albe Steiner di Milano

Il trailer è stato premiato per le abilità tecniche di montaggio dimostrate, per la sua efficacia narrativa, per la scelta delle scene e della struttura cinematografica. Il risultato è un trailer accattivante che tiene salda l’attenzione incuriosendo lo spettatore.

TERZO PREMIO

I soliti ignoti - Francesca Gitto del Liceo Artistico Ripetta di Roma

Il trailer è stato premiato per la sua forza evocativa e la sapiente abilità di mescolare passato e presente con riprese originali editate in maniera credibile ed efficace.

MENZIONI SPECIALI

Poveri ma belli - Classe IV B del Liceo Artistico Antonio Calcagnadoro / Istituto di Istruzione Superiore Marco Terenzio Varrone di Rieti

Il trailer riceve una menzione speciale per l’interessante lavoro di rivisitazione del film Poveri ma Belli in chiave moderna e concettuale.

I Vitelloni - Classe VA dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Michele Laporta / Falcone Borsellino di Galatina

Il trailer riceve una menzione speciale per il lavoro svolto, l’impegno e la partecipazione degli studenti che, non solo hanno elaborato un trailer originale, ma si sono messi in gioco volontariamente insegnando anche ai loro compagni più piccoli i segreti della regia, delle tecniche di ripresa e di montaggio.

I soliti ignoti – Classi: IV D sa; V D sa; V A en dell’Istituto di Istruzione Superiore Guglielmo Marconi di Civitavecchia

Il trailer riceve una menzione speciale per la creatività con cui è stato realizzato e soprattutto per aver reso accattivante, anche per una platea giovane, uno dei grandi capolavori del cinema italiano.

Mamma Roma - Classe: V L del Liceo Artistico Giovanni Sello di Udine

Il trailer riceve una menzione speciale per la grande capacità evocativa. Mescolando sapientemente le immagini del film e quelle di repertorio, il breve contributo riesce nell’intento di emozionare lo spettatore.

Liceo Statale Maria Montessori di Roma

Una menzione speciale va al liceo Statale Maria Montessori di Roma per aver fatto emergere attraverso linguaggi digitali il valore sociale e culturale del cinema classico italiano.

16/12/2019, 14:13