Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTAM 3 - Dal 14 al 22 dicembre al Nuovo Cinema Aquila di Roma


Dal 14 al 22 dicembre 2019 torna al Nuovo Cinema Aquila di Roma “Festam” il festival sull’ambiente con la terza edizione.


FESTAM 3 - Dal 14 al 22 dicembre al Nuovo Cinema Aquila di Roma
Il festival, ideato, organizzato e finanziato dal Municipio Roma V, torna con l’edizione più ricca di sempre. Per più di una settimana si susseguiranno eventi culturali sulla sostenibilità ambientale e l’ecologia profonda, gratuiti e aperti a tutti. La pre-apertura del Festival si svolgerà venerdì 13 dicembre alle 10.00 a piazza Teofrasto, insieme all’associazione “Borgo dei Ragazzi Don Bosco” con un’iniziativa di verde partecipato: la riqualificazione delle aiuole presenti insieme ai ragazzi presenti.

Dal 14 al 17 dicembre è prevista una serie di proiezioni a ingresso gratuito, selezionate dal direttore artistico del Green Movie Film Fest Marino Midena. Inoltre verrà presentato in anteprima assoluta il documentario realizzato per Festam sulle trasformazioni culturali e ambientali in corso nel Municipio Roma V di Gaze in Wonder. I film presentati avranno come filo conduttore l’ambiente e l’ecosistema, di seguito il programma:

Sabato 14 Dicembre si inizierà alle 16.00 con il film per i più piccoli Ailo un’avventura tra i ghiacci seguito alle 18.00 da Antropocene, l’epoca umana, il film che indaga l’impatto dell’uomo sul pianeta e alle 21.00 Vivere, che rischio di Michele Mellara e Alessandro Rossi sulla figura di Cesare Maltoni, pilastro per l’oncologia moderna e uno dei più brillanti scienziati del Novecento.

Domenica 15 Dicembre alle 16.00 sarà proiettato ancora Ailo un’avventura tra i ghiacci alle 18.00 In questo mondo il doc. vincitore di numerosi premi sulle donne pastore dell’Italia settentrionale alle 21.00 Hambachers il doc. sulla “comunità della foresta” che nel cuore d’Europa si oppone alle ruspe di RWE, la multinazionale che vorrebbe ridurre il bosco all’ennesimo bacino estrattivo per il carbone.

Lunedì 16 Dicembre alle 19.00 un incontro seguito alle 21.00 dalla proiezione di Legno Vivo- Xylella – Oltre il batterio il doc. che vuole riflettere sulla questione di recente dibattito Xylella.

Martedì 17 Dicembre alle 18.30 ci sarà la presentazione del documentario sulla cultura e l’ambiente del Municipio Roma V, alle 20.00 Biciclette di città il doc. su chi sceglie di muoversi su due ruote in città e alle 21.00 Ci vuole un fiore sul primo orto urbano della Capitale, a Garbatella.

10/12/2019, 17:34

Sara Valentino