Sudestival 2020
I Viaggi Di Roby

SDC DAYS - Dal 6 all'8 dicembre la convention
nazionale della Sale della Comunità


SDC DAYS - Dal 6 all'8 dicembre la convention nazionale della Sale della Comunità
Prende il via venerdì 6 Dicembre l’edizione speciale degli SdC Days, la convention nazionale della Sale della Comunità promossa e sostenuta da ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), organizzata in collaborazione con Cineventi e la direzione artistica di Remigio Truocchio.
Un’occasione speciale per festeggiare l’importante ricorrenza dei 70 anni dell’Acec, l’associazione che dal 1949 si pone l’obiettivo di promuovere, coordinare e tutelare le oltre 800 sale cinematografiche italiane della comunità, diffuse su tutto il territorio nazionale, e divenute – grazie anche al lavoro dell’associazione - veri presidi culturali e sociali delle periferie urbane e dei piccoli centri cittadini.

Dal 6 all’8 Dicembre per una tre giorni di eventi, incontri, approfondimenti, workshop, presentazioni di trailer, anteprime cinematografiche, all’interno del Centro Congressi Hotel Roma Aurelia Antica e in altre location del centro di Roma.
Un programma variegato ed intenso che vede la partecipazione delle altre associazioni di categoria - per le quali interverranno i presidenti Francesco Rutelli (Presidente Anica), Francesca Cima (Presidente sez. Produttori ANICA), Luigi Lonigro (Presidente sez. Distributori ANICA), Mario Lorini (Presidente ANEC), Domenico Dinoia (Presidente Fice) - l’incontro con ospiti del cinema italiano, come il regista Edoardo De Angelis, ospite di un talk dal titolo “Il rischio del sacro” (Venerdì 6 Dicembre ore 18:15) e la presentazione di due importanti anteprime: Il Primo Natale, la nuova commedia di Ficarra e Picone, in uscita dal 12 Dicembre con Medusa Film (Venerdì 6 Dicembre ore 21:00, The Space Cinema Moderno) e JoJo Rabbit il film diretto ed interpretato da Taika Waititi, distribuito da Walt Disney Company Italia e in sala dal 23 Gennaio (Sabato 7 Dicembre ore 21:00, The Space Cinema Moderno).

Non mancheranno momenti di aggiornamento professionale e di confronto, come il convegno a cura di Box Office, moderato da Vito Sinopoli, dal titolo “Sale della comunità: una risorsa essenziale in partnership con le distribuzioni”, per il quale interverranno Giampaolo Letta, Gabriele D’Andrea, Francesco Giraldo, Michele Casula e Carmine Imparato (Venerdì 6 Dicembre ore 16:30) e il panel “Le sale cinematografiche nell’era delle piattaforme digitali”, che vedrà la partecipazione di Francesca Cima, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Alberto Pasquale (Sabato 7 Dicembre ore 16:15). Importanti occasioni di approfondimento anche l’incontro organizzato in collaborazione con “Alice nella Città”, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, in cui si discuterà di cinema per ragazzi, tra formazione ed entertainment (Sabato 7 Dicembre ore 17:30), il workshop promosso da Wepromo relativo alle attività promozionali come driver per la sala (Venerdì 6 Dicembre ore 16:00) e il panel a cura del Polimi sull’importanza di riconsiderare la sala partendo dallo spazio architettonico, per ridefinirne la dimensione sociale in una chiave polivalente e multimediale (Sabato 7 Dicembre ore 15:30).
Cuore dei festeggiamenti sarà poi l’udienza privata tramite la quale il Pontefice incontrerà per la prima volta, sabato 7 Dicembre presso la Sala Clementina in Vaticano, i rappresentanti delle sale della Comunità.
Un’edizione ricca e ambiziosa che aspira a diventare punto di riferimento e appuntamento annuale delle Sale della Comunità e di tutte le realtà no-profit.

05/12/2019, 16:34