Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF37 - "Lucus a Lucendo", alla ricerca di Carlo Levi


TFF37 -
Quando nel 1935, lo scrittore e pittore Carlo Levi visse l'esperienza del confino in Basilicata in quanto antifascista, nel descrivere il panorama della piccola Aliano e del verde che la circondava, affermò "Lucus a non lucendo”, ovvero “bosco della non luce”, tanto fitta era la presenza degli alberi.

E proprio giocando su questa celebre frase che prende il nome "Lucus a Lucendo - A proposito di Carlo Levi" di Alessandra Lancellotti ed Enrico Masi, un vero e proprio viaggio alla ricerca di una colonna portante della cultura italiana come Levi.

Un viaggio fatto di strade e luoghi, dalla sua Torino a Roma fino al Mezzogiorno, ma soprattutto di grandi e alti concetti morali e politici, dal potere alla libertà, che hanno segnato profondamente la sua ricerca, i suoi scritti e la sua arte.

Al centro del film il nipote e pittore Stefano Levi Della Torre, protagonista di straordinari scambi di opinioni e analisi del lavoro di Levi con l'intellettuale Carlo Ginzburg e la stessa regista Alessandra Lancellotti. Attraverso le loro parole, cui si aggiungono rare e belle immagini d'archivio, rivive il forte legame con il Sud, raccontato con commovente umanità nelle pagine di "Cristo si è fermato ad Eboli" o nel gigantesco dipinto "Lucania '61", e che oggi la macchina da presa torna ad esplorare proprio in quelle campagne e nei volti dei contadini.

Un film sulla memoria di un grande uomo, anticipatore dei suoi tempi e lucido testimone di un'Italia allora così poco nota, quanto bella da scoprire attraverso i suoi occhi.

28/11/2019, 20:15

Antonio Capellupo