Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF37 - I premi SUB-TI e SUB-TI ACCESS


TFF37 - I premi SUB-TI e SUB-TI ACCESS
Molto spesso registi e produttori impiegano diversi anni a sviluppare il proprio progetto, prestando però poca attenzione a come il loro film verrà percepito dal pubblico straniero, anche se più del 50% degli spettatori di un film parla una lingua diversa da quella in cui è stato girato.
Da qualche anno sono nati quindi i Premi SUB-TI e SUB-TI ACCESS con lo scopo di sensibilizzare i giovani filmmaker sull’importanza della traduzione dei film e della realizzazione dei contenuti accessibili.
Una persona su 6 ha una qualche forma di disabilità sensoriale, l’età media della popolazione che aumenta e crescerà sempre di più la percentuale del pubblico con disabilità uditiva e visiva. Ed è per questo che è necessario creare per tutte le opere audiovisive la versione accessibile.

I cortometraggi premiati al Torino Short Film Market: Premio SUB-TI, consistente nella realizzazione di sottotitoli in una lingua europea a “All Cats Are Grey in the Dark” (Svizzera) di Lasse Linder e Premio SUB-TI ACCESS, ovvero sottotitoli per i sordi e audio descrizione per i ciechi e ipovedenti, a “A Man Proposes to His Girl on a Mountain” (Austria) di Bernhard Wenger.
I due progetti premiati al TORINO FILM LAB / Sezione FeatureLab: Premio SUB-TI a “A Male” (Colombia/Olanda) di Fabian Hernandez e Premio SUB-TI ACCESS al “A Year of Cold”(Nepal/Francia/Norvegia/Singapore/Myanmar) di Min Bahadur Bham.

24/11/2019, 15:48