Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MARCO POLO - Dal 28 novembre al cinema


MARCO POLO - Dal 28 novembre al cinema
Dopo l’esperienza di Antropocene, la Fondazione Stensen di Firenze ha deciso di sostenere e distribuire in tutta Italia un nuovo documentario: un’opera pensata e girata a Firenze, ma al contempo universale nel raccontare la società di oggi. Si tratta di "Marco Polo. Un anno tra i banchi di scuola" di Duccio Chiarini, il regista fiorentino di "Short Skin" e "L'ospite", che stavolta ha portato la cinepresa tra i banchi di scuola.

Un anno di attenta osservazione all'interno dell'Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Firenze, dove più di 1600 studenti, 150 professori e molteplici esperti si muovono ogni giorno per formare i futuri cittadini. Confronti tra insegnanti sui programmi e sul senso del proprio lavoro, progetti di integrazione che coinvolgono attivamente gli studenti, attenzione alle relazioni e alle emozioni oltre che agli aspetti cognitivi, discussioni sulla storia del Novecento e sull’attualità. Questo e molto altro emerge dal lavoro di Duccio Chiarini, che rappresenta al contempo un film sulla scuola, sull'educazione, sulla società di oggi e sul mondo di domani.

"Marco Polo. Un anno tra i banchi" di scuola è stato realizzato con il contributo di Fondazione Stensen, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze, FLC CGIL, Confindustria Firenze ed è distribuito dalla Fondazione Stensen insieme a Valmyn Distribution.

Dal 28 novembre 2019 uscirà nei cinema di Roma e di Firenze, a gennaio nelle sale di tutta Italia.

Giovedì 28 novembre ore 21.00 anteprima al Cinema La Compagnia alla presenza del regista Duccio Chiarini e di una rappresentanza del Marco Polo.

Da venerdì 29 novembre in programmazione al Cinema Stensen.

24/11/2019, 14:40