!Xš‚ť‰

VISIONI SARDE - Il 2 dicembre tappa a Oristano


VISIONI SARDE - Il 2 dicembre tappa a Oristano
Lunedě 2 dicembre 2019 alle ore 17:30, in via Carpaccio 9 di Oristano, il Centro Servizi Culturali UNLA ospiterŕ i cortometraggi giunti in finale al Concorso Visioni Sarde della Cineteca di Bologna.
Sono nove opere che ben rappresentano, sia a livello di stile che di contenuti, il livello qualitativo raggiunto dal cinema “made in Sardegna”. Sebbene siano quasi tutti girati nell'isola, i corti di Visioni Sarde riescono infatti a esprimere con intensitŕ tematiche universali evitando ogni cliché localistico. Alcuni, per l'impronta accattivante e poetica, si propongono di far sognare gli spettatori toccando le corde dei sentimenti. Altri, affrontando argomenti di stringente attualitŕ quali la guerra, la migrazione dei popoli e il disagio giovanile, non mancheranno di suscitare spunti di riflessione, confronto e discussione.

Ecco i titoli proposti:
“DANS L’ATTENTE” di Chiara Porcheddu. Le sensazioni di sospensione temporale in un centro di accoglienza del Nord Sardegna.
“ECCOMI (FLAMINGOS)” di Sergio Falchi. La migrazione delle persone č un fenomeno naturale, come quella dei fenicotteri.
“IL NOSTRO CONCERTO” di Francesco Piras. In una chat-room nasce un singolare amicizia tra un eccentrico pensionato e una pianista tedesca.
“LA NOTTE DI CESARE” di Sergio Scavio. Un uomo anziano e solitario rappresenta l’umanitŕ semplice e compassionevole degli abitanti di un rione nel centro storico di Sassari.
“SONUS” di Andrea Mura. Un viaggio onirico alla ricerca dei suoni primordiali della natura per scoprire una Sardegna intima e ancestrale.
“SPIRITOSANTO – HOLY SPIRIT” di Michele Marchi. Il dramma umano di un giovane borderline che usa il sacramento della cresima per tentare di risolvere i suoi problemi giudiziari.
“THE WASH – LA LAVATRICE” di Tomaso Mannoni. Capo Teulada. La ricerca della veritŕ su alcuni decessi per tumore riconducibili alle esercitazioni militari.
“WARLORDS” di Francesco Pirisi. Due bambini – uno in Africa, l’altro in Siria – affrontano la guerra che impietosamente distrugge i rispettivi paesi.
“L’UNICA LEZIONE” di Peter Marcias. Per Riccardo č una giornata speciale: sta andando a iscriversi all'Universitŕ. Nel bel mezzo del viaggio un particolare incontro gli stravolgerŕ i piani e forti suggestioni lo spingeranno a rivalutare le sue origini iraniane.

Il progetto “Visioni Sarde nel mondo” č realizzato dal Circolo “Su Nuraghe” di Alessandria, presieduto da Sebastiano Tettei, grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Lavoro (Ex L.R. 7/1991) e al sostegno di Sardegna Film Commission.

19/11/2019, 08:02