APART - Anteprima a Modena il 12 novembre


APART - Anteprima a Modena il 12 novembre
Al Cinema Raffaello il 12 novembre alle ore 21.00, si terrà la prima del nuovo lungometraggio del regista Massimo Menchi, "Apart", interamente girato a Modena.

Una nuova impresa cinematografica per l’Associazione Apart, che ha già visto nel 2017 una partecipazione straordinaria di quasi 500 persone alla prima del precedente lungometraggio “A.R.”, a cui sono seguite altre proiezioni in tutta la provincia modenese, con un ottimo riscontro di pubblico.
Il film è stato in parte finanziato con una raccolta fondi pubblica, organizzata attraverso la piattaforma di crowdfunding ideaginger.it, che ha coinvolto persone e imprese raggiungendo il 121% dell'obiettivo. A questi sostenitori se ne sono aggiunti altri che in forma privata hanno dato il loro contributo alla realizzazione del film.

“APART” tratta il tema del pregiudizio raccontando la storia di Giovanni e dei suoi giorni tutti uguali. Giovanni e il lavoro, Giovanni e la famiglia, Giovanni e i momenti sottratti alla routine, per tornare a respirare, guardarsi intorno, scegliere i personaggi delle sue storie immaginate. Giovanni e la strada di notte, popolata da figure ai margini della società. E all’improvviso, la nebbia nei pensieri, l’onda nera che arriva. Giovanni, giudicato a priori per il suo rimanere in disparte, bersaglio facile eppure sfuggente. Colpevole o innocente? Ma è poi così importante?

Un lavoro durato due anni, partito nell’ottobre 2017, che ha coinvolto una troupe di 40 persone e settanta comparse, girato completamente a Modena in 17 location diverse. “APART” è il secondo lungometraggio di Massimo Menchi, prodotto dall’Associazione Culturale Apart con il patrocinio del Comune di Modena.

09/11/2019, 09:17