Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 17 - "Cleo" di Eva Cools vince il
Premio Alice My Movies per la Miglior Opera Prima


Sarà infatti proprio "Cleo" il film sorpresa che vedremo domani alle ore 16.00 in Sala Sinopoli. Alice sceglie la sala riservata alle proiezioni del concorso per supportare la regista esordiente e dare la possibilità al pubblico e agli accreditati di recuperare un'opera prima da non perdere


ALICE NELLA CITTA' 17 -
Un passaggio di testimone importante tra due grandi Maestri, J.P e L. Dardenne la regista belga Eva Cools che vince il Premio MyMovies opera prima per CLEO, esordio che ha convinto la giuria composta da Laura Luchetti, Paola Turci, Jim Loach, Gianluca Guzzo, Ciro D'Emilio e Damiano Michieletto.
I Dardenne infatti, che presentano ad Alice il loro ultimo film L'Età Giovane (miglior regia a Cannes) si sono congratulati con la giovane collega.

A consegnare il premio è stata la regista Laura Lucchetti con questa motivazione: "Un film onesto e appassionato, essenziale ed autentico, che, grazie a una regia abile nel gestire con fermezza la messa in scena e il racconto, e soprattutto all’eccezionale performance di una giovane attrice, costruisce un dramma teso ed emozionante, capace di aprirsi infine alla speranza che superare il peggio sia possibile, con la forza del sentimento e dell’arte, prendendo in mano le redini della propria vita, anche quando si è costretti a farlo prima del tempo".
Protagonista del film la diciassettenne Cleo, che sopravvive a un tragico incidente nel quale entrambi i genitori perdono la vita. Sua nonna offre a Cleo e a suo fratello una casa, ma finisce per dover gestire l’adolescente ribelle, la quale cerca conforto nel misterioso Leos, un uomo di dodici anni più grande.Il racconto dell’elaborazione di un lutto da parte di una giovane ragazza di diciassette anni è scandito dall’accompagnamento musicale delle opere di Segej Rachmaninov e dalla cornice di una Bruxelles cosmopolita simbolo dell’art deco.

22/10/2019, 15:20

Cristina Loria