Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DIARI DI GAZA - A Doc3 il 17 ottobre


DIARI DI GAZA - A Doc3 il 17 ottobre
Giovedì 17 ottobre 2019 alle 23.15 Rai3, per il ciclo "Doc 3", trasmette il documentario "Diari di Gaza".

Riccardo è uno studente di 24 anni iscritto all’ultimo anno di medicina dell'università di Siena. Vive in un appartamento insieme ad altri due amici. Quando annuncia che vuole partire per l'Erasmus a Gaza gli amici più stretti rimangono sbalorditi: Gaza, per tutti è nota per essere una zona di guerra. Riccardo spiega che svolgerà lì la sua tesi in chirurgia di urgenza dove potrà studiare molti casi di ferite da proiettile esplosivo. Tutti i venerdì, infatti, i manifestanti che si avvicinano al confine per le proteste della marcia del ritorno vengono colpiti da questo tipo di proiettili.
Riccardo sarà il primo studente occidentale al mondo ad entrare nella Striscia per imparare le tecniche del mestiere dai chirurghi locali, professori dell’Università Islamica di Gaza.

Chiara Avesani documenta l’esperienza umana e professionale di questo studente coraggioso in una prigione a cielo aperto come la Striscia dove il popolo palestinese in conflitto perenne con gli israeliani vive una difficile quotidianità.

17/10/2019, 11:00