Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MAXXI - A Roma il Disco per immagini


Michael Stipe in Italia per presentare "Our Interference Times: A Visual Record"


MAXXI - A Roma il Disco per immagini
Michael Stipe
Si è svolta a Roma all'Auditorium del Maxxi, alla presenza di Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, la conferenza stampa di "Our Interference Times: A Visual Record", il "disco per immagini" realizzato insieme allo scrittore e artista Douglas Coupland

Uscito ieri il nuovo singolo "Your Capricius Soul", che anticipa l'album da solista, il nuovo progetto artistico di Michael Stipe, ex frontman dei REM, è "Our Interference Times: A Visual Record", un libro di instantanee, edito da Damiani, secondo volume dedicato alla sua prima passione artistica, la fotografia, che si può considerare come una "sorta di ricerca" in questo campo con cui Stipe "si interroga su come la cultura analogica che rappresenta il nostro passato interagisca con quella digitale, che domina il nostro presente e futuro".

"Dicono che esiste un filo conduttore che accade nella vita di un artista -ha dichiarato Michael Stipe- e in questo momento mi sento di dire che questo filo sfocia in questo libro, che è una raccolta di fotografia e ci tengo a dire che i proventi saranno devoluti al movimento ambientalista Extinction Rebellion".

Molte persone temono il cambiamento digitale che sta avvenendo all'interno della tecnologia. Io invece no: vi dico in totale semplicità che sono ottimista e sono convinto come questo cambiamento possa portarne altri positivi. Questo incontro tra analogico e digitale ci aiuta a vedere in modo diverso quello che ci circonda. Il cambiamento digitale ci apre anche alla natura: a comprendere e a vedere più da vicino e ad apprezzare il meraviglioso mondo della natura all'interno della quale viviamo. Il libro, che presento oggi, può essere visto come un'idea di famiglia allargata al mondo che ci circonda. Sono molto orgoglioso di poter indossare l'etichetta di Extinction Rebellion perchè il cambiamento che stiamo testimoniando in questi giorni, in questi anni, sia di grande valore. Questo viaggio è iniziato nel 1974 quando ho avuto la possibilità di frequentare un corso in scienze ambientali. Questo libro è molto di più di una raccolta di poesie perchè rappresenta la visione del mondo.

Produttore di oltre 25 film, tra cui Essere John Malkovich e Velvet Goldmine, al momento Michael Stipe non ha nuovi progetti cinematografici, ma ha fortemente sostenuto il lavoro realizzato da Sam Taylor Johnson a livello cinematografico per la regia del video "Your Capricius Soul".

"Our Interference Times: A Visual Record" contiene molti omaggi al cinema, in particolare a quello italiano: "Nel volume ci sono alcuni scatti -ha dichiarato Stipe nel corso della conferenza stampa- che ho preso dai video e soprattutto i grandi omaggi a Federico Fellini, che è stato uno dei miei registi preferiti e La nave va, il mio film preferito".

08/10/2019, 21:59

Alessandra Alfonsi