Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CORTO E FIENO X - I vincitori


CORTO E FIENO X - I vincitori
PREMIO FRUTTETO – RASTRELLO D'ORO
Brotherhood, Meryam Joobeur, Tunisia, Canada, Qatar, Svezia 2018, 25’
Per aver saputo raccontare, con emozionante respiro cinematografico e grande sintesi narrativa, la crisi contemporanea di una famiglia cresciuta sui valori della vita contadina, tra tensioni generazionali, culturali e religiose. Una storia di fratellanza famigliare dalla valenza storica e simbolica universale.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA dedicato a Maria Adriana Prolo – ZAPPINO D'ORO
To Plant a Flag, Bobbie Peers, Norvegia, Islanda 2018, 15’
Un racconto fulminante e divertente, di alto livello produttivo, che riafferma con ironia l'orgoglio contadino in un momento storico di ambizioni tecnologiche spaziali.
 
PREMIO DEL PUBBLICO - VANGA D'ORO
Tungrus, Rishi Chandna, India 2018, 13’
 
PREMIO GERMOGLI - INNAFFIATOIO D'ORO
Drops, Sarah Joy Jungen, Karsten Kjćrulf-Hoop, Danimarca 2017, 5’
Dubak, Anna Kritskaya, Russia 2017, 7’

PREMIO SAME - tra meccanica e agricoltura
Viktoría, Brúsi Ólason, Islanda, Usa 2018, 12’
Per aver messo al centro di una storia di irriducibile legame al lavoro e alla vita in fattoria il supporto fatale e fondamentale del mezzo meccanico agricolo nell'attivitŕ quotidiana.

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA EX AEQUO
Nursery Rhymes, Tom Noakes, Australia 2018, 5’
Un complesso quadro narrativo messo in scena con maestria da un piano sequenza in grado di svelare con un unico lento gesto tutti i dettagli di un dramma intenso.

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA EX AEQUO
Lionella, Sergey Borovkov, Russia 2018, 15’
Nel mezzo di un paesaggio suggestivo e surreale composto da frigoriferi e alberi, il corto “Lionella” descrive un muto e irrisolto dialogo tra vecchie e nuove generazioni attraverso l'ironia di un semplice nome.
 
PREMIO ASILO BIANCO
Amelina, Rubén Guzmán, Argentina 2018, 25'
Per i silenzi di un luogo che travalica il tempo e dŕ forma all’esistenza di una donna illuminata. Nel film si comprende che il lavoro delle persone, sia manuale sia intellettuale, non č utile solo per il genere umano ma fluisce nella vita incommensurabile di questo pianeta.
 
PREMIO BEST BEAST
Raymonde ou l’évasion verticale (Raymonde or The Vertical Escape), Sarah Van den Boom, Francia 2018, 17’
A una gallina che decide di iniziare a vivere al di fuori del pollaio in cui vigono regole ferree che vogliono imprigionare il suo universo erotico e le sue pulsioni animali. Il suo volo verticale č il sogno di tutte le specie animali che si costringono a vivere dentro a una gabbia morale.

08/10/2019, 09:01