Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Limes - Smile"


Note di regia di
Preparare e girare Limes-Smile è stato un incontro: l'incontro dei ragazzi con se stessi e i loro pregiudizi inconsci, e quello tra noi "grandi" e il loro mondo, molto più complesso e profondo di quello che pensiamo.

Le storie di Precious, Mattia, William e Carlo e la forza comunicativa dei ragazzi dell'Istituto De Sanctis di Roma, che hanno "giocato" con ironia sui temi rendendoli accessibili a tutti, sono la dimostrazione che inclusione, esclusione e pregiudizi sono trasversali, e una sfida quotidiana affrontarli e superarli.

Precious ha ballato per noi e per i suoi compagni i ritmi tribali della sua terra, che sono la sua forza, accolta da un abbraccio senza fine. Mattia ha insegnato alla sua classe che i limiti non esistono. William ha accolto le critiche e detto finalmente ai suoi compagni che ci tiene a loro, Carlo ha dimostrato che si può comunicare (e tanto) anche senza parole.

Fare "cinema" è stato un pretesto per crescere, e conoscere un mondo scolastico pieno di valore e valori, e di grande condivisione.

Abbiamo incontrato insegnanti e dirigenti che fanno del loro lavoro una missione, e rendono i ragazzi ogni giorno più consapevoli delle loro potenzialità.

Un incontro speciale.

Ylenia Politano