Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NAPOLI FILM FESTIVAL 21 - "Ca' Nostra", vivere insieme


NAPOLI FILM FESTIVAL 21 -
L'innovativa e sperimentale idea di un modello di coabitazione - già adottato con successo in diversi paesi nel nord Europa - è al centro del documentario "Ca' Nostra" (questo il nome del progetto) di Cristiano Regina.

In via Matilde di Canossa, a Modena, tre anziani che convivono con l’Alzheimer vengono trasferiti in una nuova casa, un appartamento destinato a ospitare (insieme ai loro badanti) persone non autosufficienti con problematiche legate alla demenza, nella certezza che stare insieme li possa aiutare meglio.

Regina decide di seguire alcuni di questi "traslochi", inserendosi nei complessi e delicati rapporti tra i parenti e i malati, durante il difficile momento dell'annuncio dello spostamento, i sensi di colpa per le (inevitabili) bugie con cui li si convince a muoversi, la tensione del distacco e la consapevolezza, dichiarata, di aver fatto poi la scelta migliore.

Etta e Adriana sono solo due delle varie persone coinvolte, tramite loro ci approcciamo con grazia e tenerezza a un meritevole progetto che è bello sentirsi raccontare.

28/09/2019, 09:00

Carlo Griseri