Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NAPOLI FILM FESTIVAL 21 - "Appunti per
un film: Dialoghi con Fabio Donato"


NAPOLI FILM FESTIVAL 21 -
Fabio Donato è un fotografo e l'incontro con il regista Giordano Acquaviva porta a un'idea: facciamo un film insieme. Nel giro di un anno i due si vedono più volte, il regista registra, il fotografo parla e mostra alcune sue opere, alcuni suoi ricordi. Quelle riprese diventeranno un documentario? Intanto sono raccolte e mostrate così come sono nate, "Appunti per un film", come onestamente dice il titolo.

"L’unica cosa chiara - ha raccontato Acquaviva - erano gli strumenti con cui relazionarsi: la fotografia e il cinema. Questa esperienza mi ha offerto l’opportunità di riflettere sul processo creativo e sul concetto di coerenza. Sin dall'inizio, mi sono chiesto se e come filmare una fotografia. Ho messo sia me stesso che la mia cinepresa in una posizione di ascolto. Aspettavo che qualcosa succedesse, senza sapere bene cosa. E tutto si è già rivelato durante il nostro primo incontro".

Stralci di discorsi, provini e foto scelti da una vita di lavoro, riflessioni alte e abbozzi di ragionamenti: questi "Appunti" sono pieni di potenzialità, a tratti un po' troppo slegati ma con un filo rosso che prova a collegare il tutto, la musica di un disco, “Dialoghi del Presente” di Luciano Cilio, amico del fotografo morto suicida all'inizio degli anni ’80, le cui immagini sono costante riferimento.

24/09/2019, 20:00

Carlo Griseri