!Xš‚‰

UNA CANZONE PER MIO PADRE - Anteprima a Roma


UNA CANZONE PER MIO PADRE - Anteprima a Roma
Arriva in Italia il film-rivelazione che ha già conquistato gli USA, ispirato alla storia vera del cantante Bart Millard. Presenti l’attore e doppiatore, Luca Ward; il fondatore della Dominus Production, Federica Picchi, e numerosi esperti sui temi della prevenzione dalle dipendenze.

Il film “UNA CANZONE PER MIO PADRE”, in uscita nelle sale Italiane il 7 Novembre 2019, verrà presentato in anteprima nazionale giovedì 19 settembre, alle ore 15.00, presso l’aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, a Palazzo Montecitorio.

La pellicola racconta del modo in cui Bart Millard è riuscito a superare le ferite di un'infanzia difficile attraverso un cammino interiore culminato nella scrittura di una canzone di enorme successo, I Can Only Imagine, vincitrice del triplo disco di platino e lungamente in vetta alle classifiche di musica pop e country americane.

L’ingresso è con prenotazione (fino ad esaurimento posti) previa registrazione scrivendo a [email protected] oppure chiamando il numero 0550468068 (Lun. -Ven. 8.30-18.00). Priorità sarà riconosciuta agli insegnanti, agli educatori e alla stampa.

UNA CANZONE PER MIO PADRE” è un film sulla debolezza dell'uomo e sulla sua capacità di riscatto, un riscatto che arriva attraverso la ricerca della bellezza, dentro e fuori di sé. Di questo parleranno gli ospiti che animeranno il dibattito che precederà la proiezione: l'attore Luca Ward, doppiatore di Dennis Quaid, padre del protagonista; il fondatore della Dominus Production e Presidente del comitato “Spettacolo e Cultura”, Federica Picchi, che affronterà sia il tema dei messaggi subliminali presenti nei media, sia come gli stessi media possano trasformarsi da strumento negativo a indispensabile ausilio educativo per giovani e adolescenti; il chimico e tossicologo, Daniele Prucher, che illustrerà gli effetti della dipendenze sul cervello e sul comportamento; lo psichiatra e psicologo dell'infanzia e adolescenza, Luciano Gheri, che analizzerà le ricadute psicologiche su chi ha subito violenza da parte di soggetti con dipendenza da alcol o droga, specie quando questi sono figure di riferimento come possono esserlo i genitori e il magistrato Domenico Airoma, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Napoli, che mostrerà come le dipendenze incidano sull'aumento della criminalità giovanile.

Seguirà alle ore 17, la proiezione del film UNA CANZONE PER MIO PADRE in lingua italiana, di durata 110 minuti.

Per l’importanza del tema affrontato, saranno presenti numerose realtà attive in ambito educativo e sociale. Tra queste menzioniamo: l’Associazione ARTICOLO 26, nella persona della vicepresidente dott.ssa Chiara Iannarelli, la cui missione è la progettazione educativa condivisa tra scuola e famiglia e che sta partecipando attivamente alla distribuzione del film UNA CANZONE PER MIO PADRE nelle scuole; AGISCUOLA, nella persona del presidente dott.ssa Luciana della Fornace, realtà che dal 1985 mette in contatto il mondo della scuola e il mondo dello spettacolo; il MOIGE, nella persona del direttore generale dott. Antonio Affinita, associazione impegnata in ambito sociale ed educativo per la protezione dei minori; NUOVI ORIZZONTI, comunità Internazionale fondata da Chiara Amirante, che da 25 anni si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi è in grave difficoltà, con una particolare attenzione alle problematiche che caratterizzano i ragazzi di strada e il mondo giovanile.

17/09/2019, 08:53