OFFICINE UBU - "Sole" al cinema a ottobre


OFFICINE UBU -
OFFICINE UBU annuncia l’acquisizione di due film: SOLE e THE PEANUT BUTTER FALCON.

SOLE, in arrivo al cinema a ottobre, è l’opera prima di Carlo Sironi ed è stato presentato con grande successo nella sezione Orizzonti dell'ultimo Festival di Venezia, al Festival di Toronto e al Busan International Film Festival. Il film è stato insignito di numerosi premi tra cui il premio NUOVOIMAIE Talent Award come miglior attore emergente a Claudio Segaluscio, il premio Lanterna Magica dai Cinecircoli Giovanili Socioculturali, il premio FEDIC Federazione Italiana dei Cineclub e il premio Gino Votano.

Protagonista di SOLE è Ermanno (Claudio Segaluscio), un ragazzo che passa i giorni fra slot machine e piccoli furti. Un giorno conosce Lena (Sandra Drzymalska), una giovane ragazza arrivata in Italia dalla Polonia per vendere la bambina che porta in grembo e poter iniziare così una nuova vita. Ermanno dovrà fingere di essere il padre della bambina per permetterne l’affidamento in Italia. Un’opera sorprendente per stile, profondità e coinvolgimento, l’esempio di un cinema italiano che si rinnova a livello formale senza rinunciare alla forza emotiva del racconto.

THE PEANUT BUTTER FALCON (titolo originale provvisorio), prossimamente al cinema, è diretto da Tyler Nilson e Michael Schwartz e vede protagonisti Shia LaBeouf, Dakota Johnson, Zack Gottsagen, John Hawks, Jon Bernthal e Bruce Dern.

Il film è stato accolto con grande entusiasmo negli USA e ha vinto l’Audience Award al South By Southwest Festival (SXSW).

THE PEANUT BUTTER FALCON racconta un'avventura moderna alla Huckleberry Finn, incentrata su Zack (Zack Gottsagen), un giovane ragazzo con la sindrome di Down, che scappa dalla casa di cura dove vive per inseguire il sogno di allenarsi con il suo eroe e diventare un wrestler professionista. Per un caso fortuito del destino, Tyler (Shia LaBeouf), un burbero fuorilegge in fuga, diventa coach e amico di Zack. I due formeranno un’improbabile e irresistibile duo, riuscendo persino a convincere Eleanor (Dakota Johnson), amorevole ma determinata custode di Zack, a unirsi al loro viaggio. Il grande ritorno di un cinema indipendente americano puro e coinvolgente, sia per il linguaggio scanzonato che per l’originalità dei personaggi.

Due scoperte preziose: film originali che trattano con sensibilità temi importanti e che OFFICINE UBU è orgogliosa di portare nei cinema italiani.

16/09/2019, 13:59