Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VISIONI SARDE NEL MONDO - Tappa a Manchester il 22 settembre


VISIONI SARDE NEL MONDO - Tappa a Manchester il 22 settembre
Domenica 22 settembre 2019 alle ore 16.30 "Visioni Sarde" sarà a Manchester. L'iniziativa è promossa dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con il Comites.
Fondata 130 anni fa da alcuni intellettuali italiani tra cui Giosuè Carducci, la Società Dante Alighieri conta 120 mila aderenti, in maggioranza stranieri, appassionati dell'Italia e di tutte le sue espressioni culturali, operanti in ben 482 comitati diffusi nel mondo.
Quello di Manchester, presieduto da Manuela Costanzo, è stato fondato nel 1996 e si occupa prevalentemente di organizzare eventi volti alla diffusione della cultura italiana, corsi di lingua e sessioni di conversazione in italiano per stranieri. Giungono a proposito, quindi, i cortometraggi di "Visioni Sarde" perché con i loro sottotitoli in inglese rappresentano uno strumento strategico per la promozione non solo della nostra cultura, ma anche della lingua italiana all’estero.
Per i giovani registi sardi, alcuni dei quali esordienti, aver portato oltre la Manica il proprio film costituisce motivo di grande soddisfazione. Il meglio del cinema sardo è rappresentato in Inghilterra da questi nove cortometraggi: IL NOSTRO CONCERTO di Francesco Piras, SONUS di Andrea Mura, SPIRITOSANTO - HOLY SPIRIT di Michele Marchi, THE WASH - LA LAVATRICE di Tomaso Mannoni, WARLORDS di Francesco Pirisi, ECCOMI (FLAMINGOS) di Sergio Falchi, LA NOTTE DI CESARE di Sergio Scavio, DANS L'ATTENTE di Chiara Porcheddu e L'UNICA LEZIONE di Peter Marcias.

L'itinerario del progetto “Visioni Sarde nel mondo” è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Lavoro e fruisce del sostegno di Sardegna Film Commission. L'esecuzione invece fa capo al Circolo "Su Nuraghe" di Alessandria, presieduto da Sebastiano Tettei.

La proiezione della rassegna a Manchester sarà seguita da un raduno sociale in cui sarà possibile immergersi nei sapori e nei profumi della Sardegna con una degustazione di vini e stuzzichini rigorosamente sardi.

12/09/2019, 16:58