Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NON È SOLO UN GIOCO - Un corto sul burraco


NON È SOLO UN GIOCO - Un corto sul burraco
Nella storia di Annamaria e Pina Scoglio torna più volte questa domanda: due sorelle legate dal burraco fino ad arrivare insieme a tornei nazionali, improvvisamente si allontanano l’una dall’altra. Il cortometraggio “Non è solo un gioco”, di produzione Skratch Fab, cerca di ricostruire l’evoluzione del rapporto tra Pina e Annamaria: rincorrendo entrambe le protagoniste e altri attori della storia, in un crescendo di tensione, la telecamera cercherà di portare alla luce tutti i segreti della vicenda. Il burraco si infiltra in modo così insidioso nelle vite delle protagoniste da comprometterne equilibri, legami familiari e sentimentali.

Reso attraverso il genere del mockumentary da Guglielmo Lipari e Giovanni Masturzo, “Non è solo un gioco” è un progetto della società di produzione multimediale Skratch Fab. Lipari lavora in ambito teatrale e cinematografico fin dagli esordi: dopo aver studiato presso la London Film School di Londra, dirige la prima stagione di “Skratch – La Serie”, di cui diventa regista nel 2018. Ha all’attivo diversi cortometraggi e dirige anche spot commerciali e aziendali, oltre che videoclip musicali. La Fab nasce come progetto di una Web Series, ideata dallo stesso Lipari insieme ad Alessandro Pisapia e Gerardo Lupi Milite: dal 2015 al 2017 produce due stagioni, trasmesse sia attraverso canali online sia su emittenti regionali. Entrambe le stagioni ricevono importanti riconoscimenti: la prima vince il concorso nazionale My Generation Festival, la seconda entra nella selezione ufficiale del Roma Web Fest 2017 e vince l’Olmo d’Oro.

Nel 2017 Skratch diventa una associazione a tutti gli effetti e comincia a creare e diffondere contenuti multimediali, facendo leva sulla sinergia tra comunicazione e produzione e contando su un team di figure qualificate. Avvalendosi dei nuovi mezzi di comunicazione, Skratch Fab si distingue fin da subito per la sua dinamicità e per la creatività dei contenuti proposti al pubblico: il taglio è sempre quello ironico, divertente, scelto con lo scopo di divertire il pubblico.

Nel primo anno di attività Skratch Fab ha raggiunto importanti traguardi: il cortometraggio “Nubìvago”, per il quale affianca la produzione Viceversa Srl, è stato inserito nella selezione ufficiale dell’Accademia del Cinema italiano Premi David di Donatello alla sezione cortometraggi ed è arrivato tra i finalisti al Napoli Film Festival e al Coffi Festival di Berlino. La produzione di contenuti non si ferma solo ai cortometraggi: Skratch Fab realizza anche spot, promo, video per eventi nel settore pubblicitario e tanto altro, caratterizzandosi per la sua duttilità.

Le riprese del cortometraggio “Non è solo un gioco” si terranno a Cava de’ Tirreni dal 14 al 17 ottobre 2019: per ultimare la fase di produzione esecutiva del progetto, la Fab ha deciso di avviare una raccolta fondi online sulla piattaforma Produzioni dal Basso. L’idea nasce dalla necessità di supportare le spese per attrezzature, cast e troupe tecnica che permetteranno la realizzazione ottimale dei contenuti. Inoltre, si vuole creare una rete di sostenitori che possano promuovere e seguire l’intero progetto fino alla distribuzione nazionale e festivaliera già programmata.

10/09/2019, 09:07