Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CORTOLOVERE 2019 - La “signora del Lago” è Barbara Bouchet


CORTOLOVERE 2019 - La “signora del Lago” è Barbara Bouchet
Dal 23 al 28 settembre 2019 si terrà la 22/ma edizione di cortoLovere, il festival internazionale di cortometraggi presieduto dal cartoonist di fama mondiale Bruno Bozzetto e diretto dal critico e storico del cinema e rettore dell’Università IULM di Milano Gianni Canova, che ogni porta sulle sponde del Lago d’Iseo a Lovere, uno de I borghi più belli d’Italia, i migliori cortometraggi di recente produzione.

Fin dalla scorsa edizione, cortoLovere pone particolare attenzione ai diversi generi cinematografici, da sempre principali strumenti di originalità e rinascita del nostro cinema. Una formula che sarà riproposta, mettendo al centro sua maestà la commedia.
Sarà infatti l’attrice Barbara Bouchet a essere insignita del titolo di “signora del Lago” 2019, già assegnato negli scorsi anni a Sandra Milo ed Erika Blanc. La presenza dell’attrice al festival sarà l’occasione per ripercorrere la grande stagione dei generi del nostro cinema, dalla commedia al poliziottesco, di cui è stata protagonista.
cortoLovere propone due sezioni competitive: il concorso internazionale dedicato a cortometraggi provenienti da tutto il mondo, e Occhi sul Lago aperto a giovani registi che realizzeranno il proprio corto di genere durante il festival, potendo contare sulle suggestive location lacustri e l’aiuto di professionisti del settore.

I premi saranno suddivisi per generi e verranno assegnati nel corso della serata di gala del 28 settembre al Cinema Teatro Crystal per le categorie: Miglior Film, Miglior Film Drammatico, Miglior Film Commedia/Comico, Miglior Film Fantasy/Horror, Miglior film scuole di cinema e istituti specializzati, Miglior Film Documentario, Premio “Signor Rossi” (studio Bozzetto) Miglior Film di Animazione e Targa Eco di Bergamo al Miglior film al film più apprezzato dal pubblico.

Intanto la commissione presieduta dal Direttore Artistico Gianni Canova e dal Presidente Onorario Bruno Bozzetto sta selezionando i cortometraggi finalisti tra i quasi trecento arrivati da tutto il mondo e i soggetti (da 3 a 5) che parteciperanno al concorso Occhi sul Lago, tra gli oltre quaranta pervenuti via bando, scaduto lo scorso 31 luglio.

09/09/2019, 10:53