!Xš‚‰

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA 34 - I vincitori


SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA 34 - I vincitori
La Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2019) ha assegnato oggi, venerdì 6 settembre 2019, i premi della trentaquattresima edizione.

Gran Premio Settimana Internazionale della Critica
realizzato grazie al sostegno di Siae–Società Italiana degli Autori ed Editori e consistente in un riconoscimento del valore di € 5.000, assegnato da una giuria internazionale formata da Marta Bałaga, Paolo Mereghetti ed Erfan Rashid.
ALL THIS VICTORY (JEEDAR EL SOT) di Ahmad Ghossein (Libano, Francia, Qatar)
Motivazione: Per aver saputo raccontare un tema non certo nuovo – la follia della guerra – con una forza espressiva e una tensione inedite e coinvolgenti: rinchiusi in una casa che è una trappola e anche un campo di battaglia, i cinque protagonisti accompagnano lo spettatore dentro un’esperienza che è insieme kafkiana e surreale, capace di tener inchiodato il pubblico con la forza della suspense.
Premio del Pubblico
realizzato grazie al sostegno del Comune di Taranto
ALL THIS VICTORY (JEEDAR EL SOT) di Ahmad Ghossein (Libano, Francia, Qatar)

Sono stati inoltre assegnati:
Premio Circolo del Cinema di Verona
Premio assegnato da una giuria composta da soci under 30 del Circolo di Verona e destinato al film più innovativo della sezione.
SCALES (SAYIDAT AL BAHR) di Shahad Ameen (Emirati Arabi, Iraq, Arabia Saudita)
Motivazione: Per averci condotto lungo l’orizzonte di un mare solcato dalle tracce di un mito arcaico e profondo, che rapisce corpi e sguardi, portando in superficie una visione lucida e feroce della contemporaneità. Per aver tratteggiato le forme di una complessità sociale attraverso una campitura di sonorità ancestrali, conflitti chiaroscurali e contrapposizioni spaziali. Per aver risposto con coraggio all’urgenza di abbracciare le forme di un femminile tramutato e molteplice, che vomita oceani e traccia nuove rotte, spezzando le catene di una ritualità patriarcale che si vorrebbe immutabile.

Premio Mario Serandrei - Hotel Saturnia & International per il Miglior Contributo Tecnico
Premio sponsorizzato dall’Hotel Saturnia di Venezia e assegnato da un’apposita commissione di esperti: Chiara Borroni, Adriano De Grandis, Luca Pacilio
ALL THIS VICTORY (JEEDAR EL SOT) di Ahmad Ghossein (Libano, Francia, Qatar)
Motivazione: Esaltando la funzione del fuoricampo in uno spazio obbligatoriamente claustrofobico, il film delega la quasi esclusività della narrazione al magistrale uso del sonoro in grado di assolvere anche la componente emotiva configurando gli elementi essenziali per raccontare la tensione e la paura.

Inoltre, una giuria composta dai redattori della rivista cinematografica francese La Septième Obsession, guidati da Thomas Aïdan, ha assegnato i seguenti premi ai cortometraggi in concorso alla quarta edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica).

Premio al Miglior Cortometraggio
offerto da Frame by Frame e consistente in servizi di post-produzione per il prossimo cortometraggio del regista
premiato
VERONICA NON SA FUMARE di Chiara Marotta (Italia)

Premio alla Migliore Regia
offerto da Stadion Video e consistente nella realizzazione dell’edizione inglese sottotitolata per il prossimo cortometraggio del regista premiato
IL NOSTRO TEMPO di Veronica Spedicati (Italia)

Premio al Miglior Contributo Tecnico
Premio offerto da Fondazione Fare Cinema e consistente nella partecipazione all’edizione 2020 del Corso di Alta Formazione Cinematografica in Regia “Fare Cinema”.
LOS OCÉANOS SON LOS VERDADEROS CONTINENTES di Tommaso Santambrogio (Italia)

Nel corso della premiazione verrà inoltre assegnato il Queer Lion Award a “THE PRINCE” (El Príncipe) di Sebastian Muñoz, presentato in Concorso alla Settimana Internazionale della Critica.

Un’edizione premiata da una grande e continuata affluenza di pubblico, sale sempre piene, dibattiti appassionati e vivaci nel segno di un interesse genuino per le forme più innovative del cinema. La 34. edizione della Sic con un programma e una selezione di autori ricco di diversità e voci fuori dagli schemi è la prova evidente che il pubblico vuole opere sorprendenti e coraggiose.” commenta così questa edizione il Delegato Generale Giona A. Nazzaro.

Domani sabato 8 settembre, ore 14, in Sala Perla si terranno le proiezioni per pubblico e accreditati del cortometraggio vincitore VERONICA NON SA FUMARE e ALL THIS VICTORY (JEEDAR EL SOT) di Ahmad Ghossein film vincitore del Gran Premio Settimana Internazionale della Critica-Siae, del Premio del Pubblico-Comune di Taranto e del Premio Mario Serandrei-Hotel Saturnia per Miglior Contributo Tecnico.

06/09/2019, 18:53