Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI XVI - Il Presidente del
Parlamento Europeo David Sassoli a Venezia


GIORNATE DEGLI AUTORI XVI - Il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli a Venezia
Il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli
Il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, sarà domani a Venezia e incontrerà il mondo del cinema e la stampa alla Villa degli Autori alle 15.30, ospite delle Giornate degli Autori.

A incontrarlo, insieme ad Andrea Purgatori (presidente delle Giornate), anche Giuseppe Giulietti (presidente della FNSI).

L’incontro, che si svolge nell’ambito delle attività di “28 Times Cinema” – il progetto del Parlamento europeo realizzato dal Lux Film Prize ed Europa Cinemas in collaborazione con Cineuropa – verterà sul ruolo della cultura dell’audiovisivo in Europa e in particolare sui temi della recente Direttiva per il Copyright adottata dal parlamento UE.

Andrea Purgatori definisce così le attese degli autori italiani ed europei in quest’ambito: “Applicare la direttiva sul copyright, difendere il diritto dei autori a pretendere che i top player della rete restituiscano parte dei loro profitti miliardari a chi ha creato i contenuti che utilizzano e a reinvestire nella produzione, aumentare l’impegno nella lotta alla pirateria. Questi sono i temi centrali su cui gli autori italiani ed europei si sono battuti e continueranno a battersi e su questi chiediamo alla presidenza del Parlamento Europeo di esercitare un reciproco sostegno”.

“Insieme chiederemo al presidente Sassoli – dice Giuseppe Giulietti – che le istituzioni europee vigilino sulla corretta applicazione della direttiva sul diritto d’autore che, in Italia, procede a rilento e ha registrato l’opposizione del precedente governo. Insieme chiederemo al governo che verrà di liberare il mondo degli autori da ogni forma di bavaglio e di censura, a partire da quella economica. Insieme chiederemo al parlamento e alle istituzioni europee, dopo decenni di attesa, di varare una direttiva che tuteli la libertà di espressione e di creazione dai “Molestatori” di ogni natura e colore. Un grazie infine alle Giornate degli autori, da sempre laboratorio e motore di queste campagne civili e ai familiari di Antonio Megalizzi che ci onoreranno con la loro presenza”.

L’incontro con il Presidente Sassoli concluderà la sessione d’incontro tra i giovani protagonisti del progetto 28 Times Cinema e i rappresentanti del Parlamento Europeo a Venezia, già previsto per le ore 15.00 di domani alla Villa degli Autori.

29/08/2019, 15:40