!Xš‚‰

ESSERE DIVINA - Su Rai3 il 30 agosto per il ciclo "Doc3"


ESSERE DIVINA - Su Rai3 il 30 agosto per il ciclo
Per il ciclo Doc3, il 30 agosto 2019, alle 00.50, su Rai3, andrà in onda Essere divina. Scritto da Luca Pellegrini, al suo esordio nella regia, Essere divina racconta l'unica scuola in Italia dove si diventa drag queen. In questo speciale istituto di Milano, si entra con delle scarpe qualsiasi e si esce con i tacchi alti. Quattro insegnanti, responsabili di questa trasformazione, si dividono venti alunni: maschi e femmine, ciascuno con la propria storia, ma uniti da un desiderio, quello di trasformarsi in drag queen.

Un laboratorio che è anche un luogo protetto dove gli uomini possono provare l'esperienza del travestimento, per molti ancora un tabù, mentre le donne possono esasperare la propria femminilità. Essere Divina è la storia di questo singolare corso di studi, in cui viene insegnato a truccarsi, a travestirsi, a sfilare, a esibirsi sul palcoscenico e soprattutto ad essere se stessi.
Luca Pellegrini ha studiato sceneggiatura al Centro sperimentale di cinematografia a Roma. Assistente alla regia di Liliana Cavani è stato autore di note soap-opera come Un posto al sole, Vivere e Centovetrine. Ha scritto i cortometraggi Prima della fucilazione (1997, di Salvatore Mereu) e Salomè (2007, di Filippo Soldi). Insegna sceneggiatura alla Roma Film Academy. Essere Divina (2018) rappresenta il suo esordio nella regia.

29/08/2019, 10:12