Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BOEZ - ANDIAMO VIA - La docu-fiction su Rai3
in 10 puntate dal 2 al 13 settembre


BOEZ - ANDIAMO VIA - La docu-fiction su Rai3 in 10 puntate dal 2 al 13 settembre
' un cammino lungo e impegnativo, ma loro sono pronti a partire. E il loro punto di partenza è un carcere. Perché Alessandro, Francesco, Omar, Matteo, Maria e Kekko sono stati scelti per partecipare ad uno speciale programma di espiazione esterna della pena. Li aspetta un lungo viaggio a piedi lungo la Via Francigena del Sud, da Roma a Santa Maria di Leuca, in Puglia. Cinquanta tappe per oltre 900 km, una dura prova sia fisica che emotiva. 

La Docu-Serie BOEZ - Andiamo via, una coproduzione Rai Fiction-Stemal Entertainment in 10 puntate, in onda su Rai3 dal 2 al 13 settembre alle 20.20, racconta proprio il “percorso” fisico ma anche emotivo e di “espiazione” di questi sei ragazzi condannati per aver infranto la legge ed in regime di detenzione, interna ed esterna. Un viaggio/pellegrinaggio che sperimenta il cammino come dispositivo di recupero, una pena alternativa già praticata in altri Paesi europei e che abbatte le percentuali di recidiva. 

Si tratta del primo prodotto televisivo che affronta questo tipo di tematiche, oltre che un esperimento rivoluzionario e dal forte impatto sociale tanto che il Ministero della Giustizia ne ha riconosciuto la sua funzione pubblica ed ha supportato in maniera fattiva la sua realizzazione credendo nel fatto che possa contribuire attivamente alla trasformazione della società. Un tema che solo Rai come concessionaria del Servizio pubblico radiotelevisivo può affrontare e raccontare. 

Anche dal punto di vista produttivo e delle riprese si tratta di un esperimento, con troupe che sono state organizzate per essere poco invasive. Poi, per rendere più autentico il racconto, è stato introdotto come elemento narrativo l’utilizzo delle riprese realizzate dai ragazzi con il telefonino: un’autorappresentazione senza filtri che integra quella delle telecamere “ufficiali”.

BOEZ - Andiamo via porta la firma di Roberta Cortella - Paola Pannicelli, per la regia di Roberta Cortella - Marco Leopardi. 
Con Omar Ben Aoun, Maria Cristea, Francesco Dinoi, Alessandro Paglialonga, Matteo Santoro, Francesco Tafuno. Educatrice di Comunità, Ilaria D’Appollonio. Guida escursionistica, Marco Saverio Loperfido.

27/08/2019, 09:48