Fondazione Fare Cinema
!X

VENEZIA 76 - Presentazione del documentario "Bassilora"


VENEZIA 76 - Presentazione del documentario
Sar presentato al Lido di Venezia, presso la Sala Tropicana 1 dellHotel Excelsior (Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo) il 29 agosto alle 10:30 Bassilora, lintenso racconto della Campagna di Russia raccolto dalla viva voce di uno dei suoi oramai rarissimi superstiti: il centenario Giuseppe Bassi.

Fra foto di repertorio, disegni, animazioni e lincontro con lattrice Karina Arutyunyan, discendente ideale e reale di quel popolo che fu coprotagonista di questa cupa vicenda, il film documentario una testimonianza tanto dura ed intensa, quanto tenera e profonda di una storia lontana ma ancora presente. Su tutto domina il sorriso e locchio luminoso di Giuseppe Bassi - con il suo bagaglio di centanni di vita - che sar presente allincontro a fianco di Karina Arutyunyan. Interverranno anche la regista e produttrice Rebecca Basso e Cristian Bottaro, sindaco di Villanova di Camposampiero. Condurr lincontro la giornalista (Il Mattino di Padova) Martina Mazzaro.

Bassilora una produzione Emera Film con il contributo di Kioene e Regione del Veneto - Por FESR Veneto 2014- 2020, con il sostegno di Pro-Loco di Villanova di Camposampiero, con i patrocini dei Comuni di Villanova di Camposampiero (PD), Pozzuolo del Friuli (UD) e dellU.N.I.R.R..

27/08/2019, 08:56