!X

PREMIO KINEO 2019 - Omaggio a Lina Wertmuller aspettando lOscar


PREMIO KINEO 2019 - Omaggio a Lina Wertmuller aspettando lOscar
Dopo lemozionante incontro a Cannes, in cui Lina Wertmller ha ricevuto il "Premio Kino" con Giancarlo Giannini per il film "Pasqualino Settebellezze" (restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia / Cineteca Nazionale diretto da Marcello Foti e presieduto da Felice Laudadio, grazie al sostegno economico di Paolo Rossi Pisu di Genoma Films), il Kino render nuovamente omaggio alla regista.

In attesa di ricevere lOscar a Los Angeles, Lina Wertmller sar presente alla 76. Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia, dove verr celebrata per i suoi 40 anni di carriera il 1 settembre durante la cerimonia di premiazione.
In questo suo percorso verso la statuetta, la regista di "Travolti da un insolito destino nellazzurro mare dagosto" ha fortemente voluto includere anche la Mostra di Venezia alla quale da sempre legata da un profondo affetto, rinnovatosi anche in occasione della presentazione del suo ritratto "Dietro gli occhiali bianchi", documentario di Valerio Ruiz in concorso nella sezione Venezia Classici nel 2015.

"Lina Wertmller" stata la prima donna nella storia ad essere candidata all'Oscar come migliore regista nel 1977, proprio per il film "Pasqualino Settebellezze". Il successo allo scorso Festival di Cannes ha accelerato liter della sua candidatura allHonorary Award, che le sar consegnato a Los Angeles il 27 ottobre al Dolby Theatre.

24/08/2019, 09:33