Fondazione Fare Cinema
!X

GIORNATE DEGLI AUTORI XVI - Il brasiliano Karim Ainouz Presidente
della giuria 28 Times Cinema per il GdA Directors Award


Sar il regista brasiliano Karim Ainouz il presidente della giuria del progetto 28 Times Cinema, che assegner il GdA Directors Award per il sesto anno consecutivo.


GIORNATE DEGLI AUTORI XVI - Il brasiliano Karim Ainouz Presidente della giuria 28 Times Cinema per il GdA Directors Award
Karim Ainouz
Autore che ha familiarit con i pi importanti festival europei, Ainouz reduce dal successo al Festival di Cannes del suo settimo lungometraggio A Vida Invisvel de Eurdice Gusmo (The Invisible Life of Euridice Gusmao), vincitore del premio per il miglior film a Un Certain Regard 2019.

Nel 2002 ha esordito sulla Croisette con Madame Sata per poi arrivare alla Berlinale con Praia do Futuro (2014). Il pubblico di Venezia lo ricorder per i film O Cu de Suely e Viajo Porque Preciso, Volto Porque te Amo (I Travel because I have to, I come back because I love you) (questultimo diretto insieme a Marcelo Gomes), presentati rispettivamente nel 2006 e nel 2009 nella sezione Orizzonti.

Karim Ainouz un regista formatosi in architettura e cinema tra il Brasile e New York. Oggi vive e lavora a Berlino facendo da ponte tra lambiente culturale europeo e il Brasile. Con questo spirito e il suo curriculum fatto anche di serie TV (Alice, tredici episodi per HBO America Latina), documentari, corti e installazioni artistiche esposte tra gli Stati Uniti e il Brasile, Ainouz capitaner ventotto giovani cinefili, ciascuno proveniente da uno dei ventotto paesi dellUnione Europea; a loro toccher scegliere tra gli undici film in concorso questanno alle Giornate.

A precedere Ainouz nel ruolo di presidente di giuria negli anni scorsi ci sono stati registi come Laurent Cantet, Bruce LaBruce e Samira Makhmalbaf tra gli altri, fino a Jonas Carpignano nel 2018.
La scelta di avere Ainouz insieme alla nostra giuria - ha detto Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate - ribadisce linteresse della nostra sezione a valorizzare quei talenti che scrivono il cinema di oggi, un cinema globale e inclusivo. Karim, con la sua anima brasiliana e il suo carattere berlinese, rappresenta la sintesi di questa generazione di cineasti capaci di essere autori trasversali e spettatori attenti, valori importanti che sapr certo trasmettere ai suoi 28 giovani colleghi.

28 Times Cinema un progetto al suo decimo compleanno. Le Giornate degli Autori, il Lux Film Prize del Parlamento europeo ed Europa Cinemas, in collaborazione con Cineuropa, tornano a unire le loro forze per portare al Festival di Venezia 28 cinefili da tutti i paesi dellUnione europea chiamati ad assegnare il GdA Directors Award. Tutte le riunioni di giuria saranno moderate da Karel Och, direttore del festival di Karlovy Vary, che condurr le discussioni accompagnando Karim Ainouz e i suoi giovani colleghi a decretare il vincitore del GdA Directors Award che ricever 20.000 da ripartire tra il/la regista e il distributore internazionale.

08/08/2019, 18:22

Sara Valentino