Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MOLISECINEMA 17 - Dal 6 all'11 agosto


Tra i protagonisti Alba Rohrwacher e un inedito documentario su Sergio Leone.


MOLISECINEMA 17 - Dal 6 all'11 agosto
È stata presentata presso la Casa del Cinema la 17esima edizione di MoliseCinema diretto da Salvatore di Lalla e Federico Pommier Vincelli che ha spiegato come il festival sia sempre più: “partecipato, pieno di fermenti e prospettive cinematografiche e culturali. Un Festival che da un lato trae la sua forza dalla comunità che lo ospita, quella di Casacalenda e del Molise da cui è stato ormai affettuosamente adottato, ma che dall’altro è proiettato verso una dimensione nazionale e internazionale. MoliseCinema è diventato un punto di riferimento importante per il cinema breve e siamo fieri, anche quest’anno, di presentare un concorso internazionale per cortometraggi di grande qualità, con titoli che si interrogano, e ci interrogano, sui grandi temi della contemporaneità”

Sei giorni pieni di film, corti, anteprime, eventi, mostre e spettacoli, il tutto accompagnato da protagonisti del cinema italiano e internazionale. Grande protagonista di quest’edizione sarà Alba Rohrwacher. A una tra le più talentuose e versatili interpreti del nostro cinema sarà dedicato il libro Alba Rohrwacher. L’acrobata del cinema italiano. “Nel cinema italiano degli ultimi vent’anni fatto spesso di attori intercambiabili che tendevano a ripetere sempre la stessa parte, Rohrwacher è il più sfuggente e inclassificabile dei suoi volti ricorrenti, quello che nella reinvenzione fisica e interiore di ogni interpretazione ha costruito il suo percorso di attrice”, ha spiegato l’autore Federico Pedroni. Si tratta del secondo volume di "Pagine di MoliseCinema", la collana editoriale del Festival pubblicata da Cosmo Iannone Editore. Alba Rohrwacher prenderà parte, sabato 10 agosto, alla presentazione del libro, curato da Federico Pommier Vincelli e Federico Pedroni, e in cui sono contenuti saggi di alcuni dei più attenti critici e studiosi italiani e interviste a registi che hanno lavorato con l'attrice: Pupi Avati, Alice Rohrwacher, Laura Bispuri, Saverio Costanzo, Giorgio Diritti e Costanza Quatriglio. Durante il Festival sarà inoltre presentata una selezione di alcuni dei film che l’hanno vista protagonista.

Al Festival ci sarà anche un omaggio a Sergio Leone con la proiezione di alcuni suoi film e l’inedito documentario in anteprima: C’era una volta Sergio Leone a Castelpetroso di Mario Notte che racconta le vacanze molisane del grande regista. Sono stati proiettati alcuni minuti del documentario durante la conferenza stampa dai quali sono emersi aneddoti divertenti sulla permanenza del regista a Castelpetroso: si dice che girasse per il paese con un cappello da cowboy e con un fucile cercando di sparare agli uccelli senza riuscirci ma facendo spaventare le galline dei vicini che, poi, non facevano più uova. Il 13 e il 14 agosto l'omaggio a Leone si sposterà proprio a Castelpetroso, in collaborazione con la Pro Loco.

Il Festival avrà come Madrina Greta Ferro, modella e attrice molisana primo volto italiano di Giorgio Armani Beauty. Inaugurerà MoliseCinema martedì 6 agosto, insieme al 94enne fotografo Paolo Di Paolo, autore della foto del 1966 scelta come manifesto di questa edizione e che ritrae Vittorio De Sica e Raquel Welch. Sarà presente all'inaugurazione anche l’attore Gianmarco Saurino, che porta al Festival lo spettacolo teatrale Moby Dick – La Bestia Dentro. Tra gli eventi live atteso anche David Riondino che giovedì 8 agostofarà uno spettacolo dedicato al cinema intitolato “Triglie, principesse, alpini e altre storie da cinema” e il concerto-racconto di Liana Marino sul cinema di Pino Daniele.

Sono 4 sono le sezioni competitive di MoliseCinema. 7 i titoli di Paesi in lungo, sezione dedicata alle opere prime e seconde e per cui sarà il voto del pubblico a decretare il vincitore. I film saranno tutti accompagnati dai registi o protagonisti. In concorso ci saranno: Bangla, opera prima di Phaim Bhuiyan, che aprirà il festival martedì 6 agosto. Mercoledì 7 agosto Il Bene Mio di Pippo Mezzapesa. Giovedì 8 agosto Il Corpo della Sposa – Flesh Out il debutto alla regia di Michela Occhipinti. Venerdì 9 L’uomo che comprò la luna di Paolo Zucca. Sempre venerdì 9 Lucania - Terra sangue e magia diGigi Roccati, interpretato da Angela Fontana. Sabato 10 agosto sarà la volta di Croce e Delizia di Simone Godano. Altro film in concorso In viaggio con Adele l’opera prima diAlessandro Capitani. Fuori concorso sempre domenica 11 sarà proiettato Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti con protagonista Pif e nel cast Roberta Caronia, nella giuria di Paesi in corto.

6 i titoli di Frontiere, il concorso per documentari italiani, che vedrà tutti i film accompagnati da registi, produttori o protagonisti. In giuria la montatrice Letizia Caudullo, il giornalista e documentarista Ernesto Pagano e il regista e sceneggiatore Roland Sejko.
Tra i titoli Butterfly di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman il doc. su Irma Testa la prima donna pugile ad arrivare alle Olimpiadi a soli 18 anni (7 agosto).; La scomparsa di mia madre il doc. di Beniamino Barrese, unico film italiano al Sundance Film Festival, sulla madre Benedetta Barzini, la prima top model e grande icona italiana degli anni ’60, che sarà presente a MoliseCinema (7 agosto); Questo è mio fratello, di Marco Leopardi sul fratello Massimo che si è ripreso in video fin da piccolo a testimoniare la propria battaglia contro la depressione (8 agosto). Giorno di scuola di Mauro Santini, che racconta una giornata nella scuola di Pieve Torina ricostruita dopo il terremoto del 2016 (10 agosto). Normal di Adele Tulli, un ‘Comizi d’amore’ di oggi aggiornato a un paese che è cambiato ben più di quanto i media raccontino (10 agosto), e The Lone Girldi Marco Amenta. incentrato sull’ultima cowboy italiana (11 agosto). 3 i titoli fuori concorso. Selfie di Agostino Ferrente (10 agosto); Where are you? Dimmi dove sei diJesùs Garcès Lambert (10 agosto) e Alla salute di Brunella Filì (6 agosto).
24 i titoli di Paesi in corto il Concorso internazionale cortometraggi, tra cui molte anteprime italiane e internazionali. In giuria l’attrice Roberta Caronia, il direttore generale del Montenegro Film Centre Sehad Cekic, il fondatore e direttore del Tirana International Film Festival Agron Domi e il regista irlandese Conor Morrissey.

18 i titoli di Percorsi il Concorso nazionale cortometraggi dedicato a opere di nazionalità italiana. In giuria l’attrice Chiara Cavalieri, l’autore e regista Lorenzo Conte e il regista Gregorio Franchetti.

MoliseCinema in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografiapresenterà la mostra "Baci nel cinema", realizzata con foto tratte dall'archivio della Cineteca nazionale. Baci celebri e meno celebri tratti da film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Torna l’appuntamento del Festival con il cinema dei Balcani, con un doppio Focus suAlbania e Montenegro. Grazie al progetto europeo “Circe”, guidato da Apulia Film Commission, e alla collaborazione del Centro Nazionale di Cinematografia Albanese e del Centro di Cinema del Montenegro e della Regione Molise, MoliseCinema presenta al suo pubblico una breve selezione di film realizzati in Albania e Montenegro. Tra i titoli per l’Albania La Delegazione (Delegacioni) di Bujar Alimani, Atila di Benart Laze, Breathdi Artur Gorishti, On The Road (Rruges) di Irdit Kaso, per il Montenegro You Have The Night (Ti Imaš Noć) di Ivan Salatić, A Head Full Of Joy di Branislav Milatović, Soa di Dušan Kasalica, The Road di Senad Šahmanović, e infine il doc. molisano tra Italia e Balcani Adriatico. Il mare che unisce, scritto e diretto da Cristiana Lucia Grilli. Verrà anche lanciata una Rete dei Festival dell'Adriatico tra Molise, Puglia, Albania e Montenegro.

Grazie alla partnership con altri festival saranno proiettati Alla salute (Festival dei diritti umani di Orvieto, in doc. special), Facce di Paolo Pisanelli (Festa di Cinema del Reale) e alcune webseries del Roma Web Fest. Anche quest'anno la sezione "Girare il Molise" presenterà una selezione di corti girati nella regione.
Per la Terrazza dei libri invece saranno presentati Alla ricerca della sala di Nicola Curtoni ed Emilia Desantis (6 agosto); Il brigatista di Antonio Iovane (7 agosto); Il risolutore di Pier Paolo Giannubilo, (8 agosto); Il secondo occhio di Ulisse di Sante Matteo (9 agosto); Consigli per essere un bravo immigrato di Elvira Mujcic (11 agosto). Spazio anche ai workshop. “Raccontare una comunità” sarà una serie di 3 masterclasssul racconto cinematografico dedicate a sceneggiatura (Renato Chiocca), regia (Conor Morissey) e montaggio (Luca Manes).
Dal 12 al 22 agosto si svolgerà poi la sezione itinerante MoliseCinema Tour, che quest'anno tocca i comuni di: Larino (12 agosto), Castelpetroso (13 e 14 agosto), Busso (16 agosto), Venafro (18 agosto), Campomarino (21 e 22 agosto).

Il Festival, diretto da Federico Pommier Vincelli, rientra nel Calendario “Turismo e Cultura 2019” della Regione Molise ed è organizzato dall’Associazione MoliseCinema. Promosso da Regione Molise e Comune di Casacalenda, ha il patrocinio e il contributo della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Collaborano i Comuni di Busso, Campomarino, Larino e Venafro. Tra i partner La Molisana,Biosapori, Di Fonzo, Cooperativa Koine, Cooeperativa Nardacchione.

02/08/2019, 17:55

Caterina Sabato