Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

COPPA COBRAM - Il 28 luglio a Firenze come in "Fantozzi contro Tutti"


COPPA COBRAM - Il 28 luglio a Firenze come in
Coppa Cobram Firenze
Era il 1980 quando il tenuissimo Visconte Cobram annunciava agli sfortunati dipendenti della Megaditta l’intenzione di organizzare per Domenica 28 Luglio 2019 la famigerata Coppa Cobram di ciclismo. Oggi come allora nella fatidica data annunciata da Paul Muller torna a Firenze dopo il successo della prima edizione organizzata nel 2017 per rendere omaggio al grande Paolo Villaggio da poco scomparso e ricordarlo con quello che fu il suo personaggio più famoso il tragi-comico ragionier Ugo Fantozzi, la pagina Facebook Coppa Cobram con l’Associazione Rondinella del Torrino hanno pensato di celebrare l’anniversario della corsa con la seconda edizione della “temutissima gara ciclistica” con tanto di abbigliamento a tema e biciclette storiche lungo un percorso di circa 10 km (da effettuare 3 volte) che richiama l’originale tracciato del film.

I sottoposti si ritroveranno alle ore 09.00 per la classica punzonatura ai giardini dello storico Circolo di Firenze nel mitico Quartiere San Frediano per poi partire percorrendo a velocità moderata il percorso che li porterà verso Porta Romana per poi salire verso il Piazzale Michelangelo lungo (già ribattezzata Cima del Diavolo) per poi riscendere verso Piazzale Ferrucci e proseguire poi lungo l’Arno, “sfiorando” il Ponte Vecchio, per un panorama mozzafiato. 

Lungo il percorso ed alla partenza non mancheranno i richiami al film: dalla Bomba (metredina, simpamina, aspirina, franceschina, cocaina e peperoncino di cayenne) alla Trattoria al Curvone, dalla tempesta al gran premio della montagna ai tifosi mossi a compassione fino al mitico rifornimento, con tanto di ospiti dell’alta aristocrazia borghese (come direbbe il Geom. Calboni) ed anche pare la Contessa Serbelloni Vien dal Mare il tutto in uno stile vintage e goliardico.
Ai partecipanti infatti sarà richiesto di presentarsi in abiti originali, scimmiottando alla perfezione il personaggio scelto tutto perfettamente orchestrato insomma per ricreare al meglio la “tragica gara” e, nel contempo divertirsi come i matti.

E come ogni coppa se si rispetti di fronte a questo cippo d'oro zecchino, forgiato con la fusione delle fedi nuziali donate...spontaneamente da voi fedeli impiegati...qui, secondo la volontà del Visconte Cobram...annuncio il premio messo in palio sarà.....mmmm.......saràààà....mmmmm..... a: quello più somigliante agli attori, chi viene da più lontano, al gruppo più numeroso, allo sportivo vero, alla bicicletta più bella, al più divertente, al più vecchio, al più giovane, alla donna più bella, al casco più bello, a Franchino (al più peloso), al più peso, all’animale.

Al termine per i partecipanti ed i loro eventuali accompagnatori è previsto un pranzo dell’Ufficio Sinistri presso la Trattoria al Curvone che per l’occasione si trasferirà nei locali dell’ Associazione Rondinella con un menù a tema con frittatona di cipolle, spaghetti alla montecristo, polpette di bavaria del Dott. Birkenmayer, contorno di piselloni alla mandrillo, pastrocchio di cioccolato, birrone gelato e soprattutto…..RUTTO LIBERO mentre assisteremo alla proiezione del docufilm “La Voce di Fantozzi” alla presenza dei creatori di Volume Produzioni.

Non mancheranno durante la giornata le sorprese, bici realizzate per l’occasione provenienti da ogni parte di Italia, mostra di magliette d’epoca, mercatini di abbigliamento ed accessori vintage, esposizione delle Ciclofficine della città di Firenze e molto altro.

L’evento proseguirà con la trasmissione in diretta su maxi schermo dell’ultima tappa del Tour de France 2019 con l’arrivo a Parigi.

Evento a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coppa-cobram-firenze-64133174050

13/07/2019, 08:43