Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA SECONDA PATRIA - Il 10 luglio al Cinema Barberini di Roma


LA SECONDA PATRIA - Il 10 luglio al Cinema Barberini di Roma
Arriva nelle sale per un tour estivo di proiezioni-evento e dibattiti La seconda patria, il nuovo film documentario di Paolo Quaregna (Felicità a oltranza, Una donna allo specchio, Dancing North), autore di lunga partecipe sensibilità ai temi del documentario sociologico. Unacoproduzione tra Italia - con Ila Palma di Rean Mazzone e Dream Film (Belluscone,Totò che visse due volte, L’isola, Che cos’è un Manrico) - e il Canada, con la partecipazione di Istituto Luce-Cinecittà attraverso le sue immagini d’archivio e la distribuzione in sala,per raccontare un tema di emergenza globale e di accesissimo dibattito pubblico e politico nel nostro Paese come le migrazioni. Ma un tema narrato da una visuale meno abituale, di cui i media spesso tengono poco conto: la storia lunga e ancora attuale della migrazione di cittadini italiani negli altri paesi. Una storia che nel ‘900 ha scritto una pagina enorme, toccando milioni di famiglie. E che si può riassumere con un dato minimo: si stima che nel corso del ‘900 siano partiti dall’Italia circa 30 milioni di emigranti. Attualmente i cittadini di origine italiana nel mondo sono circa 70 milioni. 

La seconda patria racconta un capitolo di questa storia: la vicenda dei migranti italiani in Canada, nel Quebec, una delle mete più ‘invase’ da nostri concittadini dalla seconda metà del secolo scorso. Senza che nessuno li tacciasse o descrivesse come invasori. Anche se spesso trattati con le medesime logiche di sfruttamento.

Domani Mercoledì 10 luglio alle 20.30 al Cinema Barberini, il regista Paolo Quaregna presenta il film e incontra il pubblico, in una proiezione evento assieme ai produttori e distributori del film, per raccontare la sua esperienza in Quebec e una testimonianza illuminante sul tema delle migrazioni.

09/07/2019, 16:23