Fondazione Fare Cinema
!X

ICFF 8 - Terminata l'edizione 2019


ICFF 8 - Terminata l'edizione 2019
A vincere il Premio del pubblico ICFF 2019 sono stati i film Io sono Mia, ispirato alla vita della grande cantante Mia Martini, e Nati 2 volte, un lungometraggio ispirato dalla vera storia di un transessuale italiano e diretto da Pierluigi Di Lallo. Barbareschi, produttore e attore ospite della manifestazione, stato insignito del premio ICFF Best Producer Award 2019; Dolceroma, di cui produttore, ha aperto il festival facendo registrare il tutto esaurito in sala.

LICFF Empire Community Award andato al filmmaker e sceneggiatore italoamericano Nick Vallelonga, per il suo recente film Green Book, basato sulla storia di suo padre, noto come Tony Lip; il film era gi vincitore di ben tre premi Oscar 2019, come miglior film, migliore sceneggiatura e per lattore non protagonista.

LICFF, presentato da IC Savings, affiliato alliniziativa Fare Cinema, la Settimana del cinema italiano nel mondo e sostenuto dallAmbasciata dItalia in Canada e dai consolati di Toronto, Montreal e Vancouver. La kermesse giunta allottava edizione, si conclusa con uno splendido gala nel The Ritz-Carlton di Toronto, dove tra una portata e laltra preparata da importanti chef italiani, sono stati assegnati gran parte dei trofei della manifestazione.

Al compositore Nicola Piovani - vincitore dellOscar nel 1999, per la colonna sonora de La vita bella - e creatore di oltre 150 colonne sonore, andato lICFF Lifetime Achievement Award. Piovani ha ricevuto lambito premio alla carriera al termine del suo concerto, intitolato La musica pericolosa, svoltosi al TIFF Bell Lightbox di Toronto.
Tre bis e tre standing ovation per Piovani, che ha incantato il pubblico canadese con una carrellata dei suoi pi importanti successi, inframmezzati dalle testimonianze delle sue incredibili collaborazioni con tanti importanti registi cinematografici

Piera Detassis - direttrice dei premi David di Donatello e presidente onoraria della giuria ICFF 2019- ha annunciato il premio della critica vinto dal film Figlia mia di Laura Bispuri e allo stesso tempo ha ricevuto lICFF Special Achievement Award per il suo contributo alla promozione del cinema di qualit.
A Marco Giudici, direttore di RAI Italia, stato attribuito lICFF Award of Excellence per il suo lavoro volto a promuovere la diffusione di film e serie televisive nel continuo scambio culturale tra Italia e Canada. Lamica geniale vince il premio per miglior serie televisiva, riconoscimento ritirato dalla producer di RAI Fiction Sara Polese.
Lattore, regista e conduttore televisivo, Ezio Greggio - ospite speciale del festival, a Toronto, Ottawa e Montreal - stato premiato con lo Special Achievement Award per la sua carriera trentennale nel mondo dello spettacolo ed in particolare per il contributo dato alla diffusione della commedia italiana nel mondo.

Lattrice, presentatrice ed imitatrice Virginia Raffaele, ospite a Toronto e a Vaughan per promuovere il best of Come quando fuori piove, film che lha vista protagonista in quattro differenti ruoli, stata premiata con lICFF Special Achievement Award come miglior attrice.
Infine, al compositore e regista, Davide Cavuti stato assegnato lICFF Award of Excellence per il suo film Lectura Ovidii, ispirato alla vita ed alle opere del grande poeta latino Ovidio.

Come sempre, lICFF assume unimportanza molto significativa per la promozione delle co-produzioni italocanadesi, a conferma dello stretto rapporto che intercorre tra i due Paesi dal punto di vista artistico. Un valido esempio rappresentato dal film From the Vine, tratto dal romanzo Finding Marco scritto da Ken Cancellara - produttore esecutivo del film diretto da Sean Cisterna che ha vinto lIC Savings Award 2019.

Durante questa edizione del festival oltre alle proiezioni cinematografiche, si sono tenuti eventi speciali di grande interesse quali ICFF Musica, ICFF Architettura &Design, ICFF Letteratura ed ICFF Moda.

Il direttore artistico del festival, Cristiano de Florentiis, ha voluto sottolineare la sua grande soddisfazione per il successo di pubblico, oltre 40mila spettatori, ottenuto da questa edizione del festival, che - da Toronto, a Montreal e Vancouver - ha riunito al cinema pi di quarantamila spettatori, nellarco di nove giorni di proiezioni.

A Montreal nelle sale della Cinmathque qubcoise, il festival ha deciso di rendere omaggio a Bernardo Bertolucci. A pochi mesi dalla scomparsa del grande maestro, stato presentato Il Conformista, a curare lintroduzione Jacopo Quadri, uno dei pi conosciuti e bravi montatori italiani, collaboratore di Bertolucci per anni.

Mentre a Vancouver il focus stato lhorror made in Italy, con proiezioni di Suspiria, Profondo rosso, Dante inferno con una presentazione speciale di Maurizio Guarini musicista dei Goblins.

Il Festival canadese continua ad acquistare rilevanza, non solo agli occhi del pubblico, ma anche degli addetti ai lavori: lICFF Industry Day 2019, altra iniziativa nata in seno alla rassegna, si conferma unottima opportunit di networking per filmmaker, attori, e altri professionisti che vogliono condividere le proprie idee e tenersi aggiornati sulle nuove sfide del settore.

Lincontro sostenuto da ICE Agenzia e ANICA, si tenuto presso i Pinewood Toronto Studios - SIRT, tra le pi importanti location dellindustria cinematografica nordamericana, nello stage tecnologico del SIRT.

In quel contesto stato consegnato a Marco Spagnoli un premio per il suo film 7 Miracoli, tutto girato con linnovativa tecnica cinematografica con le riprese a 360 gradi.

Il cinema un grande strumento, un grande media, che riesce a non far dimenticare lItalia- sottolinea lambasciatore dItalia in Canada Claudio Taffuri. Che aggiunge: Abbiamo deciso di estendere la capacit del festival ICFF su tutto il Canada e il risultato stato molto positivo.

30/06/2019, 08:59