!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL 11 - Annunciata
la collaborazione con il CSC Palermo


ORTIGIA FILM FESTIVAL 11 - Annunciata la collaborazione con il CSC Palermo
Da quest’anno la collaborazione tra Ortigia Film Festival e CSC - Centro sperimentale di Cinematografia­ - Sede Sicilia. Nasce il Premio intitolato al critico cinematografico Sebastiano Gesù.

Giunto alla sua undicesima edizione, Ortigia Film Festival, che si svolgerà a Siracusa dal 13 al 20 luglio 2019, si è affermato come uno dei festival più importanti e longevi della Sicilia grazie ad una ricercata programmazione di lungometraggi di opere prime e seconde italiane, cortometraggi internazionali, documentari, retrospettive, ed eventi collaterali. Il Centro Sperimentale di Cinematografia è tra le più importanti istituzioni italiane d’insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia. Le sue finalità comprendono lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello d’eccellenza. La sede Sicilia (Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa) è sostenuta dalla Regione Siciliana, Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei, con il sostegno del Comune di Palermo e ha il compito di formare giovani autori e registi di cinema documentario.

In virtù della collaborazione, OFF 11 amplierà il suo programma con una nuova sezione: una vetrina dedicata ai film realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo dal titolo “Racconti dal CSC”, inoltre, sarà istituita una giuria per il concorso internazionale documentari composta da alcuni allievi del CSC e presieduta, per l’edizione di quest’anno, da Costanza Quatriglio, regista, sceneggiatrice e da gennaio 2019, direttrice artistica e coordinatrice didattica della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia. La giuria conferirà il Premio Sebastiano Gesù CSC, Scuola Nazionale di Cinema, Sede Sicilia in collaborazione con l’Ortigia Film Festival al miglior documentario in concorso.

“Con gioia - dice Costanza Quatriglio - la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia avvia questa bella collaborazione con l’Ortigia Film Festival. Oltre alla sezione ‘Racconti dal CSC’, dedicata alle esercitazioni e i saggi di diploma degli allievi, la novità che ci emoziona è l’intitolazione al critico e storico del cinema Sebastiano Gesù, scomparso un anno fa, del Premio al miglior documentario in concorso. È anche un modo per dare la possibilità ai più giovani di conoscere il lavoro di una persona che ci manca molto, non solo per la sua professionalità e competenza, ma anche per qualità umane rarissime. La gentilezza e la generosità di Sebastiano Gesù sono indimenticabili”.

“Da tempo - aggiunge Lisa Romano – Fondatrice di Ortigia Film Festival, avevo in mente di iniziare una collaborazione con in CSC di Palermo e sono veramente soddisfatta di aver trovato in Costanza Quatriglio, un’interlocutrice appassionata e attenta”. “Il CSC è una istituzione impegnata in maniera encomiabile, nella ricerca, nella realizzazione e nella conservazione di audio-visivi e nella loro promozione ed elaborazione per nuovi utilizzi”. Così spiega. “Ho sentito l’esigenza di dedicare a questo lavoro una vetrina all’interno di OFF, da qui è nata la scelta di voler intitolare un premio a Sebastiano Gesù, che ci è sembrata la maniera migliore per omaggiare e ricordare un uomo speciale e il suo inestimabile lavoro a favore del Cinema siciliano e nazionale”.

Ortigia Film Festival ha il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – MiBAC è sostenuto dalla Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo - Sicilia Film Commission, nell'ambito del progetto Sensi Contemporanei. Con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori con il Patrocinio del Comune di Siracusa.

25/06/2019, 16:48