Fondazione Fare Cinema
!X

ORTIGIA FILM FESTIVAL - LEschilo doro a Vanessa Redgrave


L'attrice premio Oscar ha ricevuto in carriera anche sei nomination allOscar, due Prix al Festival di Cannes, la Coppa Volpi a Venezia


ORTIGIA FILM FESTIVAL - LEschilo doro a  Vanessa Redgrave
Vanessa Redgrave, lattrice premio Oscar nel 1978, che al Teatro Greco di Siracusa ricever lEschilo doro. La Fondazione Inda assegner il prestigioso riconoscimento allinterprete britannica che ha fatto la storia mondiale del cinema e del teatro e che in carriera ha vinto un premio Oscar come attrice non protagonista per Giulia, il film diretto da Frank Zinnemann con Jane Fonda, ha ricevuto in carriera sei nomination allOscar, e ha ottenuto due Golden Globe, un Bafta, due Prix al Festival di Cannes, la Coppa Volpi a Venezia, due Emmy e, in campo teatrale, un Tony Award e un Olivier Award, entrambi come miglior attrice.

La cerimonia di consegna dellEschilo dOro, il riconoscimento assegnato dal 1960 dalla Fondazione Inda a personalit che si sono internazionalmente distinte nel teatro classico e negli studi sulla classicit greca e latina, in programma il 12 giugno al Teatro Greco di Siracusa, alle 19, prima della replica di Elena di Euripide. LEschilo doro nel corso degli anni stato assegnato tra gli stranieri ai registi Theo Anghelopulos, Ariane Mnouchkine e Peter Stein ma anche a Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi e Irene Papas. Vanessa Redgrave interprete di innumerevoli produzioni teatrali, dagli inizi con i testi di William Shakespeare, Anton Čechov, Henrik Ibsen e Bertolt Brecht al Tony Award vinto nel 2003 come miglior attrice per Il lungo viaggio verso la notte di Eugene ONeill. Lunghissima e pluripremiata la carriera cinematografica con Redgrave interprete di alcune delle pellicole che hanno segnato la storia del cinema, da Blow-up di Michelangelo Antonioni ad Assassinio sullOrient Express di Sidney Lumet. Lattrice anche Andromaca nelle Troiane di Micheal Cacoyannis ed stata protagonista di produzioni televisive di grande qualit come il film Fania che le consente nel 1980 di ricevere lEmmy Award come miglior attrice. Nel 2018 le stato conferito il Leone doro alla carriera alla Mostra internazionale darte cinematografica di Venezia. Da sempre impegnata politicamente e per il rispetto dei diritti umani, Vanessa Redgrave ambasciatrice dellUnicef e sempre il 12 giugno, alle 20,30, al Teatro comunale di Siracusa, presenter Sea Sorrow - Il dolore del mare. Il film documentario, diretto dallinterprete britannica racconta la storia passata e presente dei rifugiati in Europa concentrandosi in particolare sui bambini rifugiati. La proiezione del film documentario organizzata dalla Fondazione Inda in collaborazione con Ortigia Film Festival.

07/06/2019, 18:41