FilmdiPeso - Short Film Festival

BUONASERA PRESIDENTE - Nella sesta puntata
antonio Catania è Oscar Luigi Scalfaro


BUONASERA PRESIDENTE - Nella sesta puntata antonio Catania è Oscar Luigi Scalfaro
Antonio Catania nei panni di Oscar Luigi Scalfaro
Martedì 4 giugno 2019 alle ore 21.10 su Rai Storia va in onda la sesta puntata di “Buonasera Presidente”, la co-produzione originale Rai Cultura – Anele, realizzata da Anele, che racconta 10 Presidenti della Repubblica italiana, da Enrico De Nicola a Carlo Azeglio Ciampi, più Alcide De Gasperi che ha ricoperto il ruolo di Capo dello Stato provvisorio per un breve periodo nel 1946.

Nella sesta puntata il giornalista Filippo Ceccarelli intervista Oscar Luigi Scalfaro, interpretato da Antonio Catania, che presta voce e volto al Presidente rispondendo sempre con parole da lui realmente usate. Tra le testimonianze illustri della puntata, che si intervallano all’intervista di Ceccarelli, quelle dei politici Giuliano Amato, Rosy Bindi, Nicola Mancino e Paolo Guzzanti, degli storici Sabino Cassese e Lucia Ceci, del giornalista Guido Dell’Aquila e dell’arcivescovo Vincenzo Paglia.

“Io non ci sto!”: queste le celebri parole pronunciate da Oscar Luigi Scalfaro nel suo discorso in difesa dello Stato sullo scandalo Sisde e su Tangentopoli, che riassumono bene il carattere tenace e severo del Presidente. In carica dal 1992 al 1999, Scalfaro è ricordato come il Presidente della Repubblica che ha spaccato in due la scena politica degli anni ’90, tra chi lo considerava l’ultimo baluardo per la salvaguardia delle istituzioni e chi invece lo riteneva il peggior politico a cui affidare il delicato ruolo di Presidente della Repubblica. Eletto dopo la strage di Capaci, durante il primo decennio berlusconiano si erge a rivale numero uno del Cavaliere, al quale non ne fa passare nemmeno una. Anti-comunista convinto, devoto alla Madonna e un po’ “bacchettone”, al Quirinale viene accompagnato dalla figlia Marianna Scalfaro, che nel settennato assume il ruolo di "prima donna".

La serie – in 7 episodi da 50 minuti ciascuno – prosegue martedì 11 giugno alle 21.10 su Rai Storia con l’ultima puntata dedicata a Carlo Azeglio Ciampi.

Buonasera Presidente è una co-produzione Rai Cultura – Anele, realizzata da Anele. Prodotta da Gloria Giorgianni, autori Filippo Ceccarelli, Alessandra Cravetto, Marco Dell’Omo, Giacomo Faenza e Davide Minnella, regia Giacomo Faenza e Davide Minnella. Con la consulenza editoriale di Filippo Ceccarelli e quella storica di Sabino Cassese e Alberto Melloni.

03/06/2019, 12:10