!Xš‚‰

CANNES 72 - BERNARDO BERTOLUCCI: NO END TRAVELLING


CANNES 72 - BERNARDO BERTOLUCCI: NO END TRAVELLING
Una sequenza non montata in "Novecento"; fotografie private di incontri unici di Bernardo Bertolucci (con Patti Smith, con Wim Wenders); ricordi personali - di Mario Sesti, ma narrati dalla voce di TTTT - sparsi legati agli incontri. E poi le interviste: è tutto qui (se è poco) il documentario di Sesti presentato a Cannes Classics, "Cinecittà - I Mestieri del Cinema / Bernardo Bertolucci: No End Travelling".

La prima intervista è stata realizzata per gli extra del dvd de "Il Te' nel deserto", la seconda e più lunga è invece realizzata (anche con una qualità molto maggiore) più recentemente, con il regista già bloccato sulla sua "sedia elettrica". Un viaggio nella sua vita e nella sua carriera, i ricordi di colui che a vent'anni sognava di "rifiutare un Oscar", i rapporti con gli attori...

Il documentario, nato come episodio di una serie dedicata ai mestieri del cinema, si presenta con pochi guizzi tecnici ma poco importa: la densità del racconto e il piacere di ascoltare - ancora una volta - Bertolucci parlare dei suoi film è impagabile.

Applausi per la scelta di Cannes Classics, in attesa del prossimo "capitolo secondo".

23/05/2019, 12:16

Carlo Griseri