!Xš‚‰

TORINO D'ARGENTO LOCATIONS TOUR - Il 15 settembre
un tour dedicato a "Il gatto a nove code"


TORINO D'ARGENTO LOCATIONS TOUR - Il 15 settembre un tour dedicato a
Era il 1970 e Dario Argento ha un enorme successo con il suo film d'esordio "L'uccello dalle piume di cristallo". Forte di quel successo decise di imporsi con la produzione e di fare quello che avrebbe già voluto fare con il primo film: girare a Torino, città di cui si era innamorato in un viaggio fatto col padre.

Nacque così il progetto, molto torinese de "Il gatto a nove code". Il film, con Karl Malden, James Franciscus, Catherine Spaak, Aldo Reggiani e la piccola Cinzia De Carolis, fu un secondo successo clamoroso.

Il 15 settembre 2019 il Torino d'Argento Tour Locations dedicherà un'intera giornata a Il gatto a nove code. Appuntamento alle 9.00 in piazzale Duca d'Aosta a Torino e poi via in un lungo tour che porterà i partecipanti sui luoghi utilizzati da Dario Argento per quel mitico film e sulle principali locations degli altri grandi film torinesi di Argento (sette in tutto).

Si toccherà il Cimitero Monumentale, la Gam (l'Istituto Terzi del film), le ville in collina, le strade, i palazzi e gli angoli più nascosti per scoprire dove il film è stato girato. Un lungo viaggio che durerà tutto il giorno e che vedrà come ospite d'onore proprio Cinzia De Carolis, la piccola Lori del film.

Sarà Cinzia De Carolis a raccontare aneddoti e curiosità del film durante tutta la giornata e con lei ci saranno anche lo sceneggiatore Antonio Tentori, il fondatore di Nocturno Davide Pulici e il regista Claudio Lattanzi, per una tavola rotonda che si svolgerà alle 17.00 al Cinema Massimo e introdurrà la proiezione de "Il gatto a nove code".

E dopo l'intera giornata di visite alle locations, di tavola rotonda e di proiezione film, i partecipanti al Tour potranno anche fermarsi a cena allo Star&Roses di piazza Paleocapa, sempre in compagnia degli ospiti e degli organizzatori del Tour. A fine cena si svolgerà inoltre un quiz dedicato a "Il gatto a nove code" e sarà proprio Cinzia De Carolis a premiare il vincitore.

Questa la pagina ufficiale del Torino d'Argento Tour Locations
https://www.facebook.com/TorinodArgentoTourLocations

20/05/2019, 10:56