Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CATCH-22 – La guerra in Italia di George Clooney


Dal 21 maggio su Sky Atlantic la serie diretta, prodotta e interpretata dal premio Oscar


CATCH-22 – La guerra in Italia di George Clooney
George Clooney in "Catch-22"
Basato sull’omonimo romanzo antimilitarista di Jospeh Heller, "CATCH-22" è la nuova serie tv originale Sky in sei episodi, ambientata quasi interamente tra Sardegna e Lazio, che segue le vicende di uno squadrone di aviatori dell’esercito americano di stanza in Italia durante la seconda guerra mondiale. Protagonista è il giovane Capitano John Yossarian detto YoYo (Christopher Abbott) convinto che il conflitto duri meno del previsto ma che, invece, si trova a dover affrontare una serie infinita di missioni senza mai riuscire a raggiungere l’agognato congedo. Le dinamiche della guerra e la corrotta e ingiusta macchina burocratica che le muove sono gli ostacoli più grandi per YoYo. La sua è una guerra personale contro il sistema rappresentato fisicamente dall’esaltato Tenente Scheisskopf (George Clooney), il Colonnello Cathcart (Kyle Chandler) e il Maggiore de Coverley (Hugh Laurie).

Catch-22 in America è considerato un caposaldo della letteratura, quindi con Grant Heslov (uno degli interpreti, registi e produttori della serie) volevamo proprio farlo, perché c'è tanto materiale” ha spiegato George Clooney all’anteprima europea della serie a Roma “non solo è una storia sull'assurdità della guerra, ma anche sulla difficoltà di combattere il sistema. La tv permette di raccontare bene i personaggi, magari anche prima di ucciderli brutalmente.

Una satira sulla guerra, attuale in ogni momento storico perché racconta con l’amara ironia che contraddistingue i lavori da autore di Clooney la lotta quotidiana di giovani soldati costretti loro malgrado a rischiare la vita ogni giorno, a contare i compagni morti, a sognare con tutte le forze il ritorno a casa. YoYo tenta in tutti i modi di ottenere un esonero per motivi di salute: prima fingendo un problema al fegato, poi dichiarandosi pazzo ma incappando in questo modo nel paradossale Comma – 22 che stabilisce che chi è pazzo può chiedere di essere esonerato ma nel momento stesso in cui lo richiede dimostra di non esserlo. Così, il ragazzo si getta in ogni missione rassegnato al suo destino di morte ma trovando sempre la forza di ribellarsi a chi gioca a fare la guerra anche se poi le conseguenze per lui saranno spesso tragicomiche. Una serie che nel mostrare il cinismo e lo strazio di qualsiasi conflitto riesce anche a far commuovere raccontando l’amicizia sincera e la misericordia che possono nascere sotto le bombe.

Nel cast tra gli attori italiani anche Giancarlo Giannini nel ruolo di Marcello, proprietario di un bordello a Roma, Valentina Bellè e Viola Pizzetti.

CATCH-22 è diretto da George Clooney, Grant Heslov e David Michod, co-prodotto con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures, in prima tv esclusiva dal 21 maggio ogni martedì in prima serata su Sky Atlantic e Sky Cinema Uno.

16/05/2019, 21:45